Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Chirurgia Pediatrica Modena, mille interventi all'anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La nostra disciplina si inserisce alla perfezione nell’attività di un grande ospedale di terzo livello come è il Policlinico'


Chirurgia Pediatrica Modena, mille interventi all'anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nei primi mesi del 2022 la Chirurgia Pediatrica dell’AOU di Modena, diretta dal dottor Pier Luca Ceccarelli ha effettuato i primi interventi in chirurgia robotica, che hanno ulteriormente ampliato le possibilità diagnostiche e terapeutiche della struttura, che è in grado di gestire un’ampia gamma di interventi sia tradizionali sia mini-invasivi in bambini di tutte le età.
“Una delle mission fondamentali del Policlinico di Modena – ha commentato il Direttore Generale, dottor Claudio Vagnini – e quella della relativa al settore Materno – Infantile nel cui ambito, la Chirurgia Pediatrica costituisce un aspetto importante che in questi anni ha saputo migliorarsi costantemente, e oggi è in grado di dare risposta a un’ampia gamma di patologie, diventando hub per la nostra Provincia e per quella di Reggio Emilia”.
“La Chirurgia Pediatrica – racconta il dottor Pier Luca Ceccarelli - viene “simpaticamente” definita nel mondo chirurgico anglo-sassone come “A luxury accessoiry in a luxury car”, un accessorio di lusso in auto di lusso.

Qui, nella “terra dei motori”, questa definizione ci piace molto, perché rende bene l’idea di come la nostra disciplina si inserisca alla perfezione nell’attività di un grande ospedale di terzo livello come è il Policlinico”.

La Chirurgia Pediatrica è attiva all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, dal 1989. In media, compie circa 1000 interventi all’anno per patologia congenito-malformativa ed acquisita, in elezione e in urgenza, come hub di riferimento chirurgico per l’età pediatrica di un bacino di utenza di circa 1.200.000 abitanti, comprendente le province di Modena e Reggio Emilia.
“Non vi è dubbio – aggiunge il dottor Ceccarelli - che la componente più preziosa, e delicata ed importante, della Chirurgia Pediatrica è rappresentata dalla popolazione di Pazienti trattati: dal neonato, anzi dal prematuro di pochi etti di peso, all’adolescente di oltre cento kg. Una chirurgia davvero completa, quindi, che è un’affascinante sfida diagnostica, terapeutica ma anche didattica di ricerca”. Chirurgia laparoscopica ed endourologia (ma anche microchirurgia) rappresentano tecniche operatorie ormai quotidianamente impiegate anche nei Pazienti più piccoli e rappresentano il gold standard nel trattamento di vari e complessi quadri malformativi. “In questa nostra costante crescita assistenziale e tecnologica, dal 2021 il trattamento anche delle principali patologie malformative a carico del tratto distale del grosso intestino viene eseguita con tecnica video assistita, secondo gli standard internazionali più avanzati. Negli ultimi mesi abbiamo cominciato l’attività robotica. Cominciando proprio con casi di idronefrosi ed altra patologia renale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24