Contagi: almeno 3 su 10 in casa, si pensa a Cra Covid per anziani
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Contagi: almeno 3 su 10 in casa, si pensa a Cra Covid per anziani

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alcune novità emerse dalla consueta diretta del commissario regionale Venturi: 'I focolai tra le mure domestiche e gli anziani positivi le prossime sfide'


Contagi: almeno 3 su 10 in casa, si pensa a Cra Covid per anziani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Aumento dei guariti, ridimensionamento della curva dei contagi e terapie intensive sempre meno sotto pressione. I numeri dei decessi e dei contagi crescono ma a ritmo minore e gli ospedali, pur ancora sotto stress, possono tirare i primi sospiri di sollievo. Cosa che ora non è possibile fare nel mondo delle strutture residenziali per anziani, (dove i focolai hanno mietuto decine di vittime che in molti casi, ma ancora solo fuori dalla Regione, hanno portato ad esposti in procura), e, paradossalmente, in molte case private. Ovvero nei luoghi dove da settimane viene chiesto di stare e si è obbligati per decreto a rimanere, nella speranza di proteggersi e di proteggere.
I dati, seppur indicativi, forniti dal commissario Venturi non lasciano spazio a dubbi. Stando alle informazioni fornite da alcuni direttori delle Ausl locali ogni dieci nuovi contagi, se ne conterebbero 3-4 generati all'interno di case private, di famiglie.

Magari con persone asintomatiche o non pesantemente sintomatiche che non essendo sottoposte a test o a tampone, si sono esposte al rischio di contagiare persone all'interno del loro nucleo famigliare o all'esterno. Cosa che in molti casi, appunto, è successa, generando veri e propri focolai. Persone che solo ora, nel momento in cui il virus, come qualche giorno fa ha dichiarato lo stesso Venturi, 'lo si cerca anche fuori dagli ospedali e non si aspetta di rintracciarlo solo a seguito di ricoveri', vengono classificate come positive. E sulle quali si interviene, isolandole o, nel caso, ricoverandole, ma solo ora. Come dire chiudere la stalla, in questo caso, la casa, quando i buoi sono scappati.

Poi c'è l'emergenza Cra, le case protette residenziali per anziani. Dove saranno trasportati gli anziani positivi per evitare conseguenze per altri ospiti? Venturi, per loro, riflettendo evidentemente quella che sarebbe la principale ipotesi sul tavolo in regione, prospetta lo spostamento in altre Cra fino ad ora immuni nelle quali creare posti letto Covid. Una ipotesi che potrebbe non piacere ai gestori delle Case Protette nelle quali non si è registrato alcun caso. Ma su questo fronte, e sulle scelte di merito, i poteri della Regione si scontrano con quelli delle Unione dei Comuni e le scelte con quelle definite all'interno delle conferenze sanitarie territoriali, formate dai sindaci dei comuni delle singole province. Ciò significa tempi dilatati ma non lunghissimi. L'emergenza all'interno delle case protette per anziani non può contemplare altro tempo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Filippo Turetta condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin
La condanna è arrivata per omicidio volontario premeditato: sono state escluse le ..
03 Dicembre 2024 - 17:00
Modena, ritrova portafoglio con 1800 euro e lo porta in Questura
La Polizia rintraccia tramite social i proprietari, una coppia canadese in vacanza in Italia..
03 Dicembre 2024 - 16:26
I Vigili del Fuoco festeggiano Santa Barbara con bilanci e nuove sfide
Il 4 dicembre giornata commemorativa. Nel 2024 una media di 25 interventi al giorno in ..
03 Dicembre 2024 - 15:32
Carpi, 58enne dona ossa, cute, cornee e tessuti
Cinque équipe coinvolte per nove ore di intervento
03 Dicembre 2024 - 11:23
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24