Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Coronavirus, cosa posso e non possa fare? Sulpl risponde su La Pressa

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' possibile fare una passeggiata?E' possibile accudire animali distanti? Altre domande possono essere inviate a redazione@lapressa.it


Coronavirus, cosa posso e non possa fare? Sulpl risponde su La Pressa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questo periodo di emergenza sanitaria che ci vede tutti gravati da continue disposizioni che limitano le nostre libertà di movimento e ci costringono a modificare le nostre abitudini, il Sulpl  (sindacato unitario lavoratori polizia locale) si mette a disposizione dei cittadini, attraverso La Pressa, per cercare di dare risposte a dubbi e quesiti circa i divieti vigenti del DPCM e Ordinanze Regione Emilia Romagna. 
Considerato il continuo mutare delle disposizioni, le risposte sono da intendersi valide riferite all'arco temporale del riscontro stesso.
Come premessa imprescindibile vogliamo rammentare che l'obiettivo è quello di rimanere e di effettuare solamente gli spostamenti inderogabili o indifferibili, legati ad uno stato di necessità urgente, ottimizzando possibilmente la programmazione di più attività se necessarie (es: al ritorno dal lavoro fermarsi a fare la spesa o a trovare un genitore anziano) evitando di dare credito alle informazioni che non pervengono da fonti o enti accreditate, che creano ulteriori disagi e confusione in un periodo già particolarmente difficile.


Cominciamo con alcune delle domande più frequenti rivolte agli operatori della polizia municipale. Da ora in poi è possibile scrivere a redazione@lapressa.it e il Sulpl si offre attraverso il nostro giornale a dare risposta.


E' POSSIBILE ANDARE A FARE LA SPESA?
La spesa, privilegiando i prodotti italiani, deve essere effettuata in prossimità del luogo di residenza o domicilio, quindi non è consentito continuare ad approvvigionarsi nel negozio preferito se ve ne sono altri più vicini. Solamente una persona per nucleo familiare può recarsi a fare la spesa, salvo che se ne accompagni altra con difficoltà oggettive di movimento.

E' POSSIBILE RECARSI PRESSO FAMILIARI O CONOSCENTI ANZIANI O CHE NECESSITANO DI ESSERE ACCUDITI?
Rientra tra i casi di necessità ed è quindi consentito, occorre tuttavia ottimizzare le visite. Non mancate tuttavia di contattare telefonicamente quotidianamente gli anziani  e le persone più fragili evitando di scambiare informazioni solo relativamente all'emergenza in atto.


E' POSSIBILE PER UN GENITORE SEPARATO SPOSTARSI PER RAGGIUNGERE I FIGLI DALL'ALTRO GENITORE?
E' consentito, anche se i genitori non erano sposati.

E' POSSIBILE RECARMI AD ACCUDIRE ANIMALI DA AFFEZIONE O DA CORTILE SE IN LUOGO DIVERSO DA QUELLO DI RESIDENZA?
È consentito - è consentito anche lo spostamento verso canili/rifugi o colonie feline (in questo caso sono le stesse strutture che per ridurre al minimo il personale presente autorizzerà chi si può recare a prestare la propria opera).

E' POSSIBILE FARE UNA PASSEGGIATA?
Per ora è consentito ma deve essere ridotta al minor tempo possibile, nei pressi di casa evitando sempre affollamenti mantenendo distanza di almeno un metro dagli altri. Anche la passeggiata necessaria al proprio cane deve avvenire nei pressi di casa.
In caso di controllo da parte delle forze di polizia verrà richiesto il motivo dello spostamento o della attività che si sta svolgendo ,e di consegnare foglio con autocertificazione con cui si attestate il motivo dello spostamento.
Se i cittadini non avessero al seguito il modulo la pattuglia ve ne fornirà uno da compilare, tuttavia per ridurre i tempi del controllo è buona regola avere un modulo al seguito già predisposto. Il modulo è scaricabile anche da internet sulle pagine istituzionali del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna o Ausl (FOTO SOTTO)
Nel caso il Cittadino sia sul territorio senza legittimo motivo o stia svolgendo un'attività non autorizzata la violazione alle regole del DPCM comporta una denuncia per la violazione all’articolo 650 codice penale.  Inoltre, se le attestazioni risultassero non veritiere a seguito di verifiche successive scatterà la denuncia per la violazione all’articolo 495 codice penale.

 
     
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24