Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Covid, contagi in aumento anche tra i sanitari, 4000 modenesi isolati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Aumentano sulla carta anche i ricoveri ma solo perché vengono registrati come tali anche gli ospedalizzati per altre patologie positivi al tampone. Il punto con Davide Ferrari, responsabile del Dipartimento Sanità Pubblica Ausl


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
I contagi aumentano, in provincia di Modena soprattutto nella fascia di età 15-26 anni e lo scenario è poco prevedibile. 'Non sappiamo quando il picco di questa ondata sarà raggiunto, nel frattempo consigliamo ciò che ha indicato l'OMS, ovvero mascherina in caso di assembramenti e consigliabile anche sui mezzi pubblici, nonostante in Italia non cia sia più l'obbligo, e vaccinazione soprattutto per coloro (ed in provincia di Modena rappresentano il 12%), che non hanno fatto nemmeno una dose e chi non ha ancora fatto la terza' - ha sottolineato questa mattina Davide Ferrari, responsabile del Dipartimento Sanità pubblica dell'Ausl di Modena, raggiunto al centro servizi di Baggiovara ancora deturpato dalle scritte contro i vaccini Covid non cancellate.

Sono 4000 i modenesi attualmente isolati a Modena, in un costante aumento che riguarda anche i sanitari delle strutture sanitarie ed ospedaliere della provincia.

Un numero, sull'insieme della popolazione, certamente sottodimensionato se consideriamo i tanti che non fanno né l'autotest o, in caso di sintomi, fanno l'autotest ma poi non fanno quello ufficiale, dell'Ausl che obbliga, in caso di positività, all'isolamento. Spesso proprio per evitare quest'ultimo. 

Aumentano anche  ricoveri ufficialmente Covid ma che poi non lo sono nei fatti: ad oggi, nell'Azienda Ospedaliera Univesitaria di Modena (comprendente gli ospedali di Baggiovara e Sassuolo e non quelli della provincia), sono presenti in Azienda 64 pazienti con riscontro di tampone positivo 61 ricoverati in degenza ordinaria (di questi, 49 sono al Policlinico, 12 a Baggiovara) e 3 in terapia intensiva (tutti al Policlinico). Ma solo il 27% dei pazienti (età media 78 anni) è ricoverato per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 73% (età media 72 anni) per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. Una discriminante che di fatto 'falsa' sicuramente la percezione dei reali effetti del covid in termini di ospedalizzazioni, che comunque è rimasta tale e che ci consente di raffrontare il 2021 ed il 2022. A parità di ricoveri in terapia intensiva (3), in questa settimana si registrano 64 ricoveri ordinari rispetto ai 25 dello scorso anno.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Covid, 66 decessi in una settimana in..
I pazienti ricoverati nei reparti Covid, sono 1.374 (+209 rispetto alla settimana ..
25 Novembre 2022 - 16:05
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39