Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Da Casadei figlio alla Taranta: il capodanno a Modena è questo qui

La Pressa
Logo LaPressa.it

Studio's si accaparra i 70.000 euro per la gestione dello spettacolo di mezzanotte. Dopo la delusione scorsa, il Comune ci riprova con la tradizione salentina


Da Casadei figlio alla Taranta: il capodanno a Modena è questo qui

Sarà l’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta” la protagonista di “Baci e abbracci a mezzanotte 2020”, la festa di Capodanno di Modena promossa dal Comune con Fondazione Cassa di risparmio di Modena, che si svolgerà martedì 31 dicembre in piazza Roma, dominata dalla facciata barocca di Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare. Ne ha dato notizia l’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi al termine delle procedure di selezione Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione). La sfida del neo-assessore PD alla prova del capodanno è dura ma non troppo difficile. Fare meglio di quanto visto e sentito l'anno scorso sul palco (tristemente indelebili dalla memoria, le uscite sgangherate di Pappalardo contro il mondo dello spettacolo, la musica imballabile ed incantabile dell'orchestra, la modenesità disperatamente ricercata e goffamente ostentata dal sindaco di Modena residente a Savignano con quel piumuno giallo) non dovrebbe essere un'impresa impossibile. Ma non è detta l'ultima...dell'anno. Fatto sta che il capodanno di Modena (passato in pochi anni da un Ligabue sotto la neve al sudore dell'orchestra spettacolo di Casadei Junior), è ormai questo qui.   

Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020 sarà dunque la formazione musicale ufficiale (12 musicisti, due voci e ballerini e ballerine di pizzica) che accompagna La Notte della Taranta ritenuta dal Comune 'una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa, dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica'

“La proposta presentata da “Studio's” – ha motivato la commissione valutativa che l’ha selezionata tra le cinque presentate in risposta all'avviso pubblicato dal Comune su Mepa – è risultata essere quella maggiormente coerente con quanto richiesto dal bando. Interpreta bene il clima della festa, offrendo uno spettacolo di qualità, divertente e per pubblici diversi. Anche l'aspetto della promozione è risultato particolarmente articolato”. L'avviso chiedeva di comprendere nel budget di 70 mila euro tutti gli aspetti artistici e logistico-organizzativi per realizzare lo spettacolo.

Il Capodanno in piazza Roma, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso in relazione alle misure di sicurezza previste dalle norme.

Si incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica che coinvolgerà il pubblico, condotto da ballerini con dj. Alle 23.30 inizierà il concerto vero e proprio. Dopo il countdown, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli fino alle 1.15 circa.

E chissà se quest'anno, dopo l'affidamento diretto, senza gara, fuori tempo, della diretta TV a TRC (il comune dichiarò in una delibera tardiva che c'era assolutamente bisogno di una diretta per dare visibilità all'orchestra del figlio di Casadei e allo spettacolo di Piazza), l'amministrazione deciderà di fare altrettanto di fare altrettanto.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Il Comune mette a bando anche il capodanno
Che Cultura
25 Ottobre 2017 - 12:49- Visite:11414
I fantasmi del Natale in una Modena che continua ad autoassolversi
Politica
23 Dicembre 2020 - 18:54- Visite:6910
Casadei, Pappalardo, Muzzarelli, e il capodanno diventa surreale
Il Punto
01 Gennaio 2019 - 03:43- Visite:6608
Un 2020 da archiviare. Il Sistema vacilla e la propaganda aumenta
Politica
31 Dicembre 2020 - 07:50- Visite:5150
Daniele Sitta: 'Capodanno Modena in tv per 120mila euro? Senza senso'
Che Cultura
26 Dicembre 2020 - 21:12- Visite:4845
'Capodanno Carpi, ecco quando tagli le palle alla gente come funziona'
Politica
14 Aprile 2019 - 11:40- Visite:4359

Societa' - Articoli Recenti
Avvocato muore a poche ore da terza ..
Sono stati celebrati ieri i funerali di Alberto Valenti, noto e apprezzato avvocato di ..
06 Ottobre 2021 - 15:23- Visite:0
Finanza, Ivano Maccani è il nuovo ..
Ha avuto luogo oggi, a Bologna la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante ..
06 Ottobre 2021 - 12:46- Visite:126
Cts: 'Riaprire discoteche. Con Green ..
Il Comitato tecnico scientifico dà parere favorevole alla riapertura, ma solo in zona ..
06 Ottobre 2021 - 10:43- Visite:484
La tecnologia digitale a servizio ..
Uno dei punti deboli del nostro sistema didattico, per quanto riguarda l’Italia, è ..
06 Ottobre 2021 - 10:36- Visite:80
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:357105
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:275246
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:174407
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:165976