Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
articoliSocieta'

Dal sale da cucina a pala e slittino: come togliere la neve dal vialetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sale antigelo e slittino per la neve soprattutto sono la soluzione migliore, invece, per spazi più ampi


Dal sale da cucina a pala e slittino: come togliere la neve dal vialetto

La prima burrasca della stagione ti ha colto impreparato e stai cercando soluzioni per togliere la neve dal vialetto di casa, l’ingresso, le rampe del garage? Qui di seguito trovi una breve guida che comprende sia soluzioni davvero casalinghe e fai da te e sia soluzioni un po’ più professionali e che ti garantiscono un buon risultato in poco tempo e, soprattutto, con poco sforzo: spalare la neve dopo un’intera notte di nevicata può, infatti, non essere facile e a portata di tutti come si pensa.

Il sale da cucina è davvero una soluzione per togliere la neve dal vialetto di casa? E come scegliere, invece, pala e slittino da neve?

Partiamo dal rimedio della nonna per eccellenza: togliere la neve dal vialetto di casa o da marciapiedi e gradini d’ingresso con il sale da cucina. Dovrebbe essere considerata, più che altro, una soluzione d’emergenza, da praticare quando non si ha altro in casa per spalare o far sciogliere la neve: quello che di concreto fa il cloruro di sodio è, infatti, evitare che le basse temperature trasformino la neve in ghiaccio creando ulteriori pericoli (di scivolamento, eccetera) per chi sia costretto a calpestarla. Di fatto il sale da cucina, perché sia efficace, andrebbe sparso prima delle nevicate; se utilizzato dopo può semplicemente velocizzare il normale scioglimento della neve. Lo fa, tra l’altro, rischiando di corrodere la pavimentazione e di risultare irritante per i polpastrelli di eventuali animali domestici o, ancora, alterando la composizione del terreno e, se usato in grandi quantità, potendo rovinare per questo prato e aiuole. Soprattutto chi viva in zone in cui, durante l’inverno, le nevicate sono frequenti e abbondanti, farebbe meglio insomma fare scorte di sale per ghiaccio e neve da negozi specializzati come centroverderovigo: simile nell’aspetto al comune sale da cucina, è in realtà cloruro di calcio e agisce soprattutto nel velocizzare lo scioglimento di neve, ghiaccio e nevischio e come antifrost, nell’evitare cioè la formazione della patina scivolosa anche sulla neve fresca. Se si opta per questa soluzione per togliere la neve dal vialetto di casa, meglio dotarsi anche di un piccolo spargisale manuale o elettrico, dal momento che il sale antigelo potrebbe risultare piuttosto irritante se maneggiato a mani nude.

Se preferisci invece metodi più meccanici, e di certo più immediati, contro la neve accumulata negli spazi esterni della tua abitazione, quello che fa per te potrebbe essere una pala o uno slittino per la neve. La prima è un attrezzo piuttosto simile visivamente a una qualunque pala da lavoro – e, in effetti, in caso di necessità potresti utilizzare una pala multiuso per spazzare la neve – ma dotata di un manico piuttosto ergonomico nell’impugnatura, per evitare sia che scivoli e sia inutili sforzi eccessivi, e realizzata in materiali che rendano più facile far scivolare la neve raccolta. Lo slittino per la neve assomiglia, invece, nella forma all’estremità operativa di una scavatrice – e, di fatto, funziona allo stesso modo penetrando nel terreno e sollevando gli strati più superficiali di neve – va trascinato a mano sullo spazio che si intende spalare, tramite uno speciale manubrio. Se la pala per la neve, così come il sale da cucina, è adatta a togliere la neve dal vialetto di casa o da altri spazi di dimensioni ridotte, sale antigelo e slittino per la neve soprattutto sono la soluzione migliore, invece, per spazi più ampi.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Festa a Palagano, il sindaco si sposa con la sua Laura: celebra Matteo..
La Provincia
27 Agosto 2017 - 15:54- Visite:14072
Coronavirus, la mappa dei nuovi casi: 12 a Modena, 11 a Carpi
Societa'
15 Marzo 2020 - 17:37- Visite:13655
'Nessun favoritismo per il mio matrimonio: allusioni offensive'
Lettere al Direttore
30 Agosto 2017 - 17:35- Visite:12048
 'Palazzo Europa, rischio nuovo ghetto per immigrati'
Politica
07 Giugno 2017 - 17:56- Visite:11911
Bufera di neve e di polemiche
La Nera
13 Novembre 2017 - 15:23- Visite:11758
Ombrelline? Macchè, Bonaccini fa tutto e di più: lui è fatto ..
Il Punto
04 Luglio 2017 - 09:38- Visite:11241

Societa' - Articoli Recenti
Pavimento sbriciolato in Canalchiaro:..
Intervento di Fratelli d'Italia sulla situazione documentata da La Pressa. In Comune ..
27 Ottobre 2021 - 18:00- Visite:224
Covid, 11 contagi a Modena e due ..
I sintomatici sono 7, gli asintomatici 4. Due le persone ricoverate in Reparto. Si ..
27 Ottobre 2021 - 17:45- Visite:1354
Covid, 307 contagi in Emilia Romagna ..
Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (34); ..
27 Ottobre 2021 - 17:09- Visite:950
Dopo la morte degli animali, le ..
Attivato il nuovo servizio gratuito nella struttura di via Nonantolana. Attivo da novembre ..
27 Ottobre 2021 - 16:39- Visite:401
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:361475
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280729
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178346
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:178061