Articoli Società

Deltacron, un'altra variante scoperta a Cipro

Deltacron, un'altra variante scoperta a Cipro

Pregliasco: 'Deltacron sotto osservazione, ne sapremo di più tra 15 giorni'


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena

Il ministero della Salute di Cipro prevede di annunciare ulteriori informazioni sulla nuova variante in una conferenza stampa in settimana. L'annuncio della nuova variante arriva appena una settimana dopo la scoperta in Francia di un'altra variante di coronavirus, la B.1.640.2. Gli esperti hanno affermato che non sembra essere motivo di preoccupazione.

'In questo momento è sotto osservazione, ma non è ancora definita come una variante di preoccupazione. Per saperne un po' di più ci vorranno tra i 15 giorni e le tre settimane'. Così all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco sulla nuova variante Deltacron, l'unione delle due varianti Delta e Omicron, individuata a Cipro.

'Per ora - spiega l'esperto - sappiamo solo che si tratta di una variante che combina le mutazioni proprie di entrambe le varianti e che vede un numero ristretto di segnalazioni già da un po' di tempo, ma si tratta di capire quanto è diffusiva'. Non si sa infatti se la nuova mutazione abbia preso la diffusività della Omicron e l'aggressività della Delta o altri aspetti. 'E' tutto da individuare - sottolinea il virologo -. Ad oggi dobbiamo solo vedere il fatto positivo che se stiamo attenti riusciamo a monitorare anche queste varianti, ce ne sono più di mille censite'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.