Articoli Politica

Covid, ecco la variante XE. Bassetti: 'È ancora più contagiosa'

Covid, ecco la variante XE. Bassetti: 'È ancora più contagiosa'

'È un mix di Omicron 1 e 2, non sembra più aggressiva o più mortale ma contagia il 10% in più e potrebbe prendere il sopravvento sulle altre'


1 minuto di lettura

“Bisogna abituarci perché finché c’è virus, c’è variante“. Così, su Facebook, il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, sulla variante XE del Covid-19. L’infettivologo spiega che è “un mix di Omicron 1 e 2 che si uniscono e si ricombinano. Peraltro, è un fenomeno che avviene abitualmente per l’influenza”.
In ogni caso, aggiunge Bassetti, “non sembra più aggressiva, più mortale e più patogenetica. È, invece, sicuramente più contagiosa (+10%). Quindi, si diffonderà più velocemente e più rapidamente e potrebbe prendere il sopravvento sulle altre”.

Il medico del San Martino di Genova ritorna su un altro punto su cui sta insistendo molto: “Basta reparti Covid. Curare il paziente ricoverandolo in un reparto dedicato al virus, poteva andare bene nella fase iniziale, quando dovevamo affrontare alti flussi di persone quasi tutte con la polmonite. Ad oggi, la gestione del virus dovrebbe essere ripensata in modo diverso“.
“Bisogna uscire dalla logica del tampone ossessivo-compulsivo agli asintomatici o tipo rete a strascico in ospedale – prosegue l’infettivologo -, avrebbe molto più senso uscire dalla logica del ‘tampone a tutti’ e gestire il Covid come gestiamo tutte le altre problematiche. Noi non abbiamo cento reparti per cento batteri, non abbiamo il reparto klebsiella, il reparto influenza, il reparto pneumococco”. Insomma, conclude Bassetti, “isoliamo i pazienti positivi, se vogliamo, ma in una stanza all’interno di un reparto ‘pulito’. Basta mega reparti Covid: sono ormai fuori dal tempo e non servono”.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.