Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Diocesi di Modena, valzer di parroci

La Pressa
Logo LaPressa.it

Don Carlo Bertacchini parroco di Santa Caterina, a don Andrea Garuti Santa Rita e Saliceta San Giuliano. Nominati anche tre nuovi amministratori parrocchiali


Diocesi di Modena, valzer di parroci
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Importanti novità nelle parrocchie dell’arcidiocesi, a partire dalle nomine dei nuovi parroci al Santissimo Crocifisso–Santa Caterina, di Santa Rita e Saliceta San Giuliano.
Nella parrocchia del Santissimo Crocifisso–Santa Caterina, dove don Andrea Garuti (foto in alto) e don Luca Balugani avevano lasciato l’incarico rispettivamente di parroco e collaboratore ad inizio mese, l’arcivescovo Erio Castellucci ha nominato come nuovo parroco don Carlo Bertacchini (foto sotto): 45 anni ordinato presbitero nel 2005, era coparroco di San Paolo dal 2015 e parroco di Saliceta San Giuliano dallo scorso anno, oltre ad essere assistente del Csi Modena.



Per San Paolo è stato nominato amministratore e legale rappresentante don Franco Borsari, 75 anni, ordinato presbitero nel 1970, parroco della Beata Vergine Mediatrice alla Madonnina e del Santissimo Salvatore a Freto nonché vicario foraneo di «San Faustino–Madonnina».


La parrocchia di Saliceta San Giuliano, invece, sarà accorpata a quella di Santa Rita ed entrambe avranno come parroco don Andrea Garuti, 53 anni, ordinato presbitero nel 1992; don Luca Balugani, 49 anni, ordinato presbitero nel 1995, sarà collaboratore parrocchiale. La scelta dell’unificazione è stata spiegata ai parrocchiani dall’arcivescovo martedì scorso a Saliceta.

Lascia dunque Santa Rita dopo due anni don Stefano Andreotti, classe 1964 e ordinato presbitero nel 1991: sarà vicario parrocchiale di San Biagio Vescovo Martire a Maranello. Da Maranello si sposterà il collaboratore don Isacco Spinelli, 80 anni, ordinato presbitero nel 1964, che è stato nominato collaboratore pastorale di Finale Emilia e Reno Finalese; nato a Rivara, dopo 25 anni di missione in Brasile fu parroco a Massa Finalese negli anni Novanta e vicario foraneo della «Bassa», prima di diventare parroco di Formigine e successivamente di Castelnuovo.

Le parrocchie di Solara, Camposanto e Cadecoppi, dopo la partenza di don Jorge Fabian Martin nominato ad inizio agosto vicario parrocchiale di Formigine, sono state affidate in qualità di amministratore parrocchiale a don Giuliano Gazzetti, vicario generale dell’Arcidiocesi, mentre don Santino Boncompagni sarà collaboratore pastorale: classe 1940, don Boncompagni fu parroco proprio di Camposanto e Cadecoppi tra gli anni Ottanta e Novanta.
L’ultima nomina riguarda don Alessandro Garuti, 67 anni, ordinato presbitero nel 1984 e parroco di Castelvetro dal 1998: sarà amministratore parrocchiale di Sant’Antonio Diacono Martire, a Levizzano, fino all’ingresso del nuovo parroco dopo la rinuncia di don Vittorio Pastorelli – 82 anni e a Levizzano da 35 anni – per sopraggiunti limiti di età.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24