In 5 anni 35 edicole in meno in provincia, appello ai modenesi: 'Aiutateci a crescere'
Udicon
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

In 5 anni 35 edicole in meno in provincia, appello ai modenesi: 'Aiutateci a crescere'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una indagine sullo stato di salute delle 204 edicole di Modena e provincia e un sondaggio proposto dalla rappresentanza di categoria Si.Na.Gi per chiedere ai cittadini come migliorare un'attività che per sopravvivere alla crisi della editoria e al crollo delle vendite dei quotidiani deve continuamente trasformarsi


In 5 anni 35 edicole in meno in provincia, appello ai modenesi: 'Aiutateci a crescere'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La sigla sindacale Si.Na.Gi. li indica ancora come giornalai, ma oggi chi gestisce una edicola è molto di più. E' un imprenditore capace di organizzare servizi sempre più diversi e specifici, anche alle persone. Di recente le edicole avevano inglobato anche la gestione di alcuni servizi anagrafici, poi una direttiva nazionale lo ha vietato, ma è solo un esempio. Perché oggi ci sono tanti altri elementi che hanno ampliato la rosa di attività delle edicole. E che permettono loro di sopravvivere e dare lavoro ad operatori penalizzati anche da un contratto che non si rinnova dal 2009 e dal fatto che non sarebbe più possibile vivere con la sola vendita dei quotidiani cartacei, in crollo di vendite. Chiara Baldaccini, una delle più giovani edicolanti della provincia e che due anni fa ha rilevato insieme alla sorella una storica edicola di Formigine, ne è la conferma.

'Oltre alla vendita dei prodotti editoriali - dice - abbiamo anche uno spazio per giocattoli, uno spazio libreria, poi forniamo il servizio di consegna pacchi e di prenotazione dei libri. La nostra edicola così funziona. C'è tanta soddisfazione che ripaga il sacrificio che si fa, compreso quello di alzarsi ogni mattina alle 4,20'. 

Chiara la abbiamo incontrata nel corso della conferenza stampa presso la sede provinciale della CGIL di Modena insieme a Giuliano Barbieri, Andrea Rivieri, e Davide Manzini del sindacato Si.na.gi. Rappresentanza che ieri sera ha incontrato i candidati sindaco di Modena, parlamentari e politici locali, oltre ad una rappresentanza della stampa cartacea per presentare l'indagine sullo stato di salute del settore in provincia di Modena e oggi ha lanciato un sondaggio conoscitivo rivolto sia agli edicolanti che ai cittadini per capire come migliorare l’offerta editoriale e i servizi delle edicole.

Tra questi nuove pubblicazioni o servizi che i cittadini vorrebbero trovare o proposte su come aiutare le edicole a rimanere presidio di incontro e cultura nell’era digitale.

L'indagine sul settore

Dal 1° gennaio 2019 al 24 marzo 2024 si è passati in provincia di Modena da 239 edicole a 204 (-14,64%).
Nella provincia di Modena sono operative 204 edicole. Erano 239 a marzo 2019. Saldo negativo di 35 unità pari ad una percentuale del 14,64. 
Del totale delle edicola presenti 123, pari al 60,29%, sono registrate con il codice camerale specifico dell'attività di edicola. Queste si dividono in 54 chioschi e 150 negozi in muratura (dati al 24/03/2024).
Si stima che il 60% delle edicole offra, oltre ai prodotti editoriali, almeno un'altra tipologia di merci e/o servizi aggiuntivi, con dati definitivi che saranno resi noti a seguito dell’indagine nelle prossime settimane. Solo il comune di San Possidonio risulta privo di edicole.
Inoltre, ci sono 37 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che comprendono un reparto edicola, concentrati maggiormente in determinate zone. E’ stato però ribadito come la GDO non sia in grado di garantire il servizio personalizzato che caratterizza gli edicolanti, né la parità di trattamento tra tutte le testate.
Malgrado il calo delle vendite e nonostante l'inadeguatezza e il mancato rinnovo dell'Accordo Nazionale del 2005 tra edicolanti e editori che, tra gli altri aspetti, non estende il contributo economico ai prodotti editoriali lavorati e rimasti invenduti, le edicole locali mostrano una maggiore resilienza rispetto alla media nazionale, innovando e ampliando servizi, sostenute da un legame forte con la comunità e da iniziative di rinnovamento. 

'La situazione - hanno evidenziato i rappresentanti sindacali - richiede certamente strategie mirate e un sostegno concreto attraverso i fondi per l’editoria che si chiede possano diventare più consistenti e strutturali'.

Il sondaggio

Il sondaggio parte nei prossimi giorni e si effettuerà attraverso tre questionari: due rivolti agli edicolanti e uno a clienti e cittadini, reperibili on line all’indirizzo www.sinagimodena.net o con il QrCode affisso in ogni edicola.
'L'analisi congiunta dei dati raccolti dai questionari fornirà una panoramica completa sulla situazione delle edicole nella provincia, offrendo una base solida su cui edificare strategie di rilancio e di sviluppo del settore – hanno detto oggi pomeriggio in conferenza stampa Giuliano Barbieri, Andrea Rivieri, Chiara Baldaccini e Davide Manzini del sindacato Sinagi - Sarà essenziale considerare sia le esigenze degli operatori che le aspettative dei consumatori, per elaborare interventi mirati che possano rivitalizzare le edicole e rafforzare il loro ruolo all'interno della comunità'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24