Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ferrara: finti vaccini a militari e infermieri, medici nei guai

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggetto delle indagini della Guardia di Finanza sono due medici di medicina generale ed una loro collaboratrici: 157 i casi accertati. Dai 20 ai 50 euro per la vaccinazione simulata ma non eseguita


Ferrara: finti vaccini a militari e infermieri, medici nei guai
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Misure cautelari personali nei confronti di due medici di medicina generale, e di una collaboratrice di uno dei due professionisti, perché ritenuti responsabili di aver simulato la somministrazione del vaccino anti-Covid (157 casi accertati) e di aver rilasciato false certificazioni di esenzione per patologie inesistenti, a pagamento. Dietro compenso di 20 o 50 euro, è emerso in particolare, i medici attestavano falsamente di avere eseguito la vaccinazione, talvolta simulando solo con l'inserimento dell'ago della siringa nell'epidermide dell'assistito, altre volte iniettando una soluzione idrosalina, o addirittura acqua. E in altri casi la stessa siringa veniva usata più volte, anche su minorenni. Fra i pazienti degli studi medici al centro dell'indagine, c'erano anche soggetti appartenenti alle Forze dell'ordine, militari, infermieri, insegnanti, quindi tutte categorie soggette all'obbligo vaccinale, oltre a sacerdoti, pensionati, liberi professionisti, commercianti e studenti.

Se ne sta occupando la Guardia di finanza, eseguendo un provvedimento del gip, nell'ambito di un'operazione di polizia giudiziaria ribattezzata 'Red pass'. I tre dovranno rispondere, a vario titolo, dei reati di falsità ideologica, corruzione, peculato e truffa aggravata ai danni dello Stato. Il gip ha motivato la misura cautelare per la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza, del pericolo di reiterazione dei fatti e di inquinamento delle prove da parte degli indagati.

Le indagini sono partite lo scorso dicembre: in particolare, era stato notato che i due medici, nel giro di pochi mesi, avevano registrato un incremento anomalo di pazienti, con 848 nuovi assistiti, dei quali 51 provenienti fuori provincia e regione. Ben 548 nuovi pazienti, è emerso inoltre, sono stati vaccinati nei 14 giorni successivi al cambio del medico. Grazie alla collaborazione dell'Ausl di Ferrara, dopo qualche verifica, è emerso però che non c'erano circostanze che potessero giustificare un numero così alto di migrazioni di pazienti, solo in pochi casi riconducibili alla cessazione dall'incarico di altri medici di medicina generale. Sono 42, in particolare, i casi di corruzione accertati. In alcuni casi, il vaccino veniva reso deliberatamente inefficace con operazioni di ricongelamento e di scongelamento. Le immagini acquisite dai finanzieri del Nucleo Pef evidenziano, peraltro, come in diversi casi, la stessa siringa inserita nel braccio dell'assistito venisse riutilizzata più volte, su altri pazienti, anche minorenni, 'in dispregio delle più elementari norme di igiene', precisano i finanzieri. Finora sono stati accertati 157 casi di false inoculazioni che hanno permesso ad altrettanti pazienti di ottenere il 'Green pass'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Abbonamenti gratuiti bus: occhio a ..
I post che stanno circolando sui social network che promettono abbonamenti gratuiti per ..
08 Maggio 2024 - 18:09
Scuola: in Emilia-Romagna le lezioni ..
Approvato dalla giunta regionale il nuovo calendario. Piccoli margini di cambiamento da ..
08 Maggio 2024 - 17:11
Ritiro Astrazeneca: Burioni si ..
Se la decisione di ritirare il farmaco è stata presa sulla base di dati scientifici, ..
08 Maggio 2024 - 17:03
Effetti avversi Astrazeneca, ..
Via libera al risarcimento spettante al cittadino per danno da vaccinazione, considerata la ..
08 Maggio 2024 - 16:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24