Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fiera di San Geminiano, domani oltre 500 bancarelle in centro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alle 14e30 prenderà il via la tradizionale corrida di San Geminiano


Fiera di San Geminiano, domani oltre 500 bancarelle in centro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alla fiera di San Geminiano di giovedì 31 gennaio, nonostante la possibilità di neve annunciata per mercoledì 30, sono attesi in centro storico oltre 500 ambulanti. Con i loro banchi si disporranno in largo S. Agostino, piazzale Erri, piazza Grande, piazza XX settembre, via Emilia centro, piazzetta Muratori, piazza Matteotti, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazza San Francesco e calle di Luca.

Nell’area interessata sono collocati segnali e cartelli che indicano divieti di sosta e zone soggette a rimozione forzata. Occorre attenzione ai segnali sul posto. I veicoli in sosta abusiva saranno rimossi già nel corso della notte dall’1.30 di giovedì.

La verifica che tutti gli aventi diritto abbiano ottenuto un posteggio avverrà alle 8 nell'ufficio allestito sotto le tribune del parco Novi Sad, così come la “spunta”, ovvero l’assegnazione dei posti eventualmente non occupati dai titolari.

I mezzi degli operatori in attesa possono parcheggiare in piazza Tien An Men.

L'attività di vendita si potrà svolgere dalle 8 alle 20, con facoltà di anticipare la chiusura alle 19. L'area dovrà essere liberata entro le 22.

La Municipale, con altre Forze dell’ordine, farà controlli sul corretto svolgimento della manifestazione, servizi antiborseggio, e verifiche sul rispetto delle norme su anticontraffazione e sicurezza dei prodotti in vendita. Impegnata anche la Guardia di Finanza, per controlli sull’anticontraffazione dei prodotti e su materie fiscali.

Si ricorda che, poiché sono attive le misure emergenziali previste dalla manovra antismog della Regione Emilia-Romagna, è in vigore l'obbligo di ridurre di almeno un grado la temperatura, che può quindi raggiungere al massimo i 19 gradi, anche nei luoghi per le attività ricreative e all'interno delle attività commerciali.

L’Ufficio denunce della Municipale alla stazione autocorriere è aperto dalle 7.40 alle 12.

30 e dalle 13.50 alle 18. Anche in largo Sant’Agostino e Porta Bologna, ai due estremi della via Emilia centro, ci saranno presidi della PM, presente anche dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30 al Punto Città sociale e sicura a fianco dell’ex cinema Principe in viale Caduti in Guerra.

Alle 14e30 prenderà poi il via la 45esima edizione della Corrida di San Geminiano

Da sempre la Corrida di San Geminiano è sinonimo di quantità e qualità degli iscritti. Si contano già più di 5000 partenti, tra di loro spiccano una decina di nomi che stanno facendo scrivere la storia dell’atletica italiana. In campo femminile sarà una gara piena come non mai di contenuti tecnici e sarà battaglia aperta tra Valeria Straneo della Laguna Running SSD, seguita da quest’anno dal campione olimpico di maratona Stefano Baldinj, Anna Incerti delle Fiamme Azzurre, Giovanna Epis dei Carabinieri. Oltre a loro ci saranno le giovani leve del mezzofondo azzurro, ma già capaci di distinguersi in manifestazioni internazionali come la siepista Isabel Mattuzzi e la soldatessa Ilaria Fantinel. Per la Fratellanza proverà ad emergere Maria Chiara Cascavilla. 

Al maschile occhi puntati sul finanziere Lorenzo Dini, il livornese molte volte in maglia azzurra che da qualche mese ha preso pianta stabile in Emilia per collaborare, dal punto di vista tecnico, con Stefano Baldini avvalendosi del Campo Comunale di via Piazza. Ad animare la sfida ci sarà anche Giuseppe Gerratana dell’Areonautica e non mancheranno gli africani, tra cui il ruandese Primien Manirafasha, capace di conquistare la terza piazza lo scorso anno e segnalato in ottimo stato di forma. All’esordio alla Corrida, ma sicuramente tra i favoriti, ci sarà l’atleta nativo del Burundi e attualmente in forza all’Atletica Casone Noceto Onesphore Nzikwinkunda, vincitore dei campionati italiani assoluti su strada sui 10 chilometri andati in scena ad Alberobello nello scorso 2018. Per lui anche un personale di 2h12:11 nella maratona realizzato a novembre ad Istanbul.

Oltre ai big da tenere particolarmente in considerazione, il livello della gara competitiva sarà alto anche grazie ai modenesi e a diversi atleti provenienti da fuori provincia. Inoltre l’edizione 2019 della Corrida di San Geminiano vedrà una partecipazione ancora più globale di atleti da tutto il mondo. E’ confermata, infatti, la presenza di Jane Vongvorachoti, 35enne nativa di New York, ma di origini e nazionalità thailandese che ha preso parte anche alla Maratona delle ultime Olimpiadi chiudendo al 91esimo posto finale.

Sono ormai alcune migliaia i runner amatoriali che, come da tradizione, prenderanno parte ai 13 chilometri di gara non competitiva o alla MiniCorrida di 3 chilometri. Chi non si è ancora iscritto potrà farlo anche domani presso la segreteria che sarà allestita all’interno del PalaMolza.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24