Le frodi creditizie messe a segno rubando le identita' 'continuano a crescere e a incidere pesantemente sul comparto del credito al consumo'.
L'Osservatorio Crif-Mister credit ne ha contate 27.000 in Italia nel 2018 per una perdita economica di circa 135 milioni di euro.
In Emilia-Romagna sono stati 1.662 i casi di frode registrati l'anno scorso con la regione che si piazza settima nella graduatoria nazionale guidata da Campania, Lombardia e Lazio.
A livello provinciale, il maggior numero di frodi creditizie arriva dalla provincia di Bologna, con 334 casi (18esimo posto nel ranking nazionale), seguita da MODENA con 303 (22esima) e da Reggio Emilia con 225. Piu' indietro Rimini (179 casi), Parma (157), Forli'-Cesena (136), Ferrara (129), Ravenna (121), Piacenza (78).
Gli incrementi piu' consistenti rispetto alla precedente rilevazione riguardano le province di Ferrara, +47,4%, di Forli' e Cesena, +27,4%, MODENA, +26,6%, e Bologna, +15,5%. Rapportando il numero di casi ai contratti di finanziamento alle famiglie erogati in ogni regione, Campania e Calabria sono ancora una volta le regioni piu' caratterizzate dalla dal fenomeno, l'Emilia-Romagna e' 114esima.
Gli uomini sono la maggioranza delle vittime (61,6%) con un'incidenza in crescita rispetto al 2017. Nelle classi di eta' invece si nota un'inversione di tendenza, con un forte incremento delle vittime con piu' di 60 anni (+14,7%), mentre diminuiscono i 31-40enni (-7,6%). In ogni caso, la fascia piu' colpita rimane quella dei 41-50enni, con circa un quarto delle vittime. Quanto alle tipologie di finanziamento che finiscono nel mirino delle frodi, il prestito finalizzato continua a fare la parte del leone: in aumento del 28% arrivando a spiegare quasi tre casi su quattro, con un importo medio di 6.400 euro.
Furto di identità (e di soldi), on line: a Modena 330 casi, in aumento
L'Osservatorio Crif-Mister credit ne ha contate 27.000 in Italia nel 2018 per una perdita economica di circa 135 milioni di euro. Sono 1662 in Emilia Romagna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Straziante lutto per il Modena calcio: è morta a 10 anni la piccola Nina Rivetti
Alla stazione ecologica per 'caricare' ferro, casi in aumento: ‘Sembrano intoccabili, ho scritto a Hera'
Buca del Cimone: strutture fatiscenti deturpano la vetta simbolo del Frignano
In monopattino o e-bike senza casco: multe a raffica nella campagna di controlli
Articoli Recenti
Cinzia Ligabue è la nuova presidente di Modenamoremio
Modena, la Sacca perde un pezzo di storia: dopo 58 anni chiude la Giuliana
La Pimpa digitalizzata: Altan incontra i ragazzi nello spettro autistico del progetto Digitiamo
Clima e alluvioni, Tozzi punzecchia l'Emilia-Romagna: 'Fate come Francia e Germania'

