Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Giù le mani dalla scuola': domani manifestazione in piazza a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Perch? se una classe è un focolaio (dai 2 casi) si chiude, se una scuola è un focolaio si chiude, mentre se in un'azienda vi sono 20 casi si resta aperti?'


'Giù le mani dalla scuola': domani manifestazione in piazza a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Giù le mani dalla scuola: per la riapertura delle scuole, per una scuola diversa'. E' questo l'appello che verrà lanciato domani dal Comitato Priorità alla scuola di Modena in piazza Grande dove si terrà una manifestazione statica alla quale sarà possibile aderire - specificano gli organizzatori riferendosi alla nota del Viminale ai Prefetti di qualche giorno fa - anche se si abita fuori comune.

'Il Ministro Bianchi ha annunciato che per la riapertura delle scuole non c’è una data. Non male per chi, subito dopo l’insediamento, aveva detto che saremmo rientrati. Non male per chi comunque permette che si facciano le prove Invalsi in presenza… ma è un’emergenza o no? Questo giusto per chiarire il vero interesse del Governo: non la scuola, ma le prove di valutazione; non l’educazione, ma la burocrazia - afferma il Comitato -.

Alle parole di Bianchi si accompagna il delirio creato rispetto ai figli e le figlie dei lavoratori essenziali: prima accolti con roboanti dichiarazioni e poi ricacciati in DAD in nome di una sicurezza che non pare invece essere un problema per nessuno sui luoghi di lavoro, dove il contagio si diffonde più che nelle scuole e senza alcun monitoraggio. Perché se una classe è un focolaio (dai 2 casi) si chiude, se una scuola è un focolaio si chiude, se in un'azienda, vedi cronaca di pochi giorni fa con 20 operai positivi, stanno a casa i positivi e l'azienda resta aperta. E ancora: chi governa ha dimostrato per l'ennesima volta di non tenere in alcuna considerazione non solo la scuola come istituzione pubblica e bene comune, ma anche i singoli individui in particolare quelli più indifesi: i bambini! A scuola solo bambini disabili e con bisogni educativi speciali senza nessuna possibilità di creare piccoli gruppi di inclusione.

Le ulteriori limitazioni vanno nella precisa direzione della ghettizzazione degli alunni con maggiori difficoltà: non è difficile immaginare che ci sarà il rifiuto a frequentare lezioni in presenza in gruppi di 'svantaggiati', o addirittura in solitudine, con un conseguente abbandono delle famiglie con minori o giovani in difficoltà. La scuola e chi la frequenta rimane all'ultimo posto dell'agenda politica. Nel frattempo sappiamo che non è con la chiusura della scuola che la curva dei contagi scenderà in modo significativo'.

'Venerdì manifestiamo in Piazza Grande, ancora una volta, ma non è l'unica forma di lotta - continua il Comitato -. Combattiamo nelle scuole, come genitori e come prof, per un rientro in aula e per una scuola migliore; combattiamo coi ricorsi che stiamo presentando, ma che hanno necessità di una forte spinta delle piazze; combattiamo contro la disinformazione: che taccia i più giovani come untori, quando chi è dentro la scuola è più monitorato e il contagio si diffonde meno che altrove. Per questo difendiamo: il diritto alla salute: per una vera campagna vaccinale e per delle vere contromisure che frenino i contagi, il diritto all’istruzione, il diritto ad un lavoro degno: che non risenta dei cambi di umore del Governo o della Regione da un giorno all'altro'.

Il ringraziamento al sindaco

'Ringraziamo il sindaco per le posizioni espresse a più riprese sui social e mezzo stampa, relativamente alla ennesima recente decisione di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado - scrive anche il Comitato in una lettera aperta a Muzzarelli -. Le chiediamo uno sforzo ulteriore, che pensiamo possa dare un maggiore impulso alla difesa dell’apertura delle scuole nel nostro Comune, quello di rivolgersi pubblicamente e direttamente al Governo nazionale e allo stesso Ministro Bianchi, rivendicando la necessità di riaprire nuovamente le scuole di ogni ordine e grado, anche in virtù dell’eccellente lavoro fatto sin qui sul territorio modenese, per avere istituti scolastici aperti in presenza e in sicurezza'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24