Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Giardino in stile Ottocento: come crearlo spendendo il meno possibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non bisogna per forza avere un parco, basta anche solo un orticello, purché ben curato e organizzato


Giardino in stile Ottocento: come crearlo spendendo il meno possibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Avere un bel giardino è un ottimo “biglietto da visita” per chiunque si avvicini ad una casa ed è anche un segnale del buon gusto dei proprietari. Non bisogna per forza avere un parco, basta anche solo un orticello, purché ben curato e organizzato. Un bel giardino dipende dalla passione di chi lo coltiva. E se avete abbastanza passione da ricercare la perfezione, potrete anche crearvi un giardino in stile Ottocento. Si può fare anche con pochi mezzi, soprattutto oggi che molti arredi da giardino si possono acquistare online. Ecco qualche consiglio da seguire.

Cosa differenzia un giardino da un giardino in stile Ottocento?
Cosa differenzia un giardino da un giardino in stile Ottocento? Sicuramente la concezione stessa degli spazi da organizzare, ma soprattutto gli arredi da giardino.

Perché se un giardino “normale” ha bisogno di poco …mattonelle, una fontanella, qualche statuina per decorarlo … il giardino in stile ottocentesco segue delle regole stilistiche ben precise.

Spesso queste regole sono caratterizzate dal … non avere regole! Nel senso che l’Ottocento era il periodo del modernismo, dell’eclettismo, del liberty, delle stravaganze! Nell’Ottocento tornava di moda il giardino all’italiana, ovvero caratterizzato da grandi aiuole con grandi alberi e vialetti sui quali passeggiare. A ciò si aggiungevano decorazioni importanti. Spesso, appunto, stravaganti.

E quindi, un giardino stile Ottocento non avrà un semplice gazebo, ma un gazebo in ferro battuto con motivi liberty. Non avrà una fontanella ma una fontana monumentale formata da rocce grezze e statue. Molti giardini ottocenteschi avevano al proprio interno costruzioni fittizie (mini casette di mattoni, finti loggiati) troppo piccole per ospitare gli esseri umani, molto grandi per essere semplici decorazioni.

Come creare un giardino in stile Ottocento oggi?
Se il vostro desiderio, o capriccio, sarà quello di creare un giardino in stile Ottocento anche nel terzo millennio, non mancheranno le occasioni. Forse mancheranno le finanze, ma dato che gli arredi da giardino oggi si comprano facilmente anche online, il risparmio è assicurato.

Rivolgendovi a ditte specializzate in questo settore, potrete innanzi tutto valutare gli spazi del vostro giardino già esistente e progettare con un paesaggista la disposizione di ogni aiuola e decorazione. Potrete anche farvi guidare sulle scelte migliori per le piante, che in un giardino ottocentesco sono spesso esotiche … stravaganti anche quelle.

Infine, scegliendo dai cataloghi online, potrete confrontare le varie offerte e, in base alla vostra disponibilità, disporre degli arredi più belli o interessanti per completare il vostro nuovo giardino secondo questo stile.

Decorazioni moderne in un giardino ottocentesco?
Se il “troppo vintage” non fa per voi, potreste limitare lo stile del giardino ottocentesco alla sola disposizione. Per esempio il taglio delle aiuole, il tipo di piante, i vialetti. Per quanto riguarda le decorazioni e gli arredi da giardino potrete benissimo optare per uno stile più moderno. Se “formale e informale si accostano” si rispetta comunque la regola del buon giardino in stile Ottocento. E se il formale è un richiamo al vintage mentre l’informale è un tocco di modernità, si potrebbe ottenere un effetto sorprendente!

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24