Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Levi scopre i segreti del motore Ferrari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un progetto innovativo nato grazie al contributo dei Musei Ferrari, sta coinvolgendo 30 studenti dell'istituto superiore di Vignola


Il Levi scopre i segreti del motore Ferrari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’attività rientra nel progetto dei Musei Ferrari Motori Scuole, per offrire importanti occasioni di formazione tecnica e specialistica ai tecnici e ai meccanici del futuro che frequentano alcuni istituti specializzati del territorio (oltre al Levi di Vignola partecipano anche il Ferrari di Maranello, il Corni di Modena e il Marconi di Pavullo).
Da qualche giorno una trentina di studenti del Levi sono alle prese con un autentico motore della Ferrari, per scoprirne tutti i segreti.

A scuola è stato consegnato in comodato d’uso un motore Ferrari 8 cilindri della F430 ed è stato assegnato ai ragazzi il compito di effettuare tutte le modifiche e gli allestimenti che consentano di utilizzarlo all’interno dei laboratori didattici offerti alle scuole che visitano ogni giorno i Musei Ferrari di Maranello e di Modena.

Allo svolgimento del progetto partecipa un gruppo di una trentina di studenti di quarta e quinta scelti da diversi indirizzi della scuola - Manutenzione e Assistenza Tecnica, Informatica e Meccanica-Meccatronica -, in modo da valorizzare le diverse competenze presenti all’interno dell’Istituto.

Gli studenti avranno la fortuna di toccare con mano e scoprire come è composto uno dei motori più desiderati al mondo, in tutte le sue parti, dal primo all’ultimo componente. Un’occasione unica per gli studenti che solitamente si esercitano su attrezzature datate e non certo dotate della potenza e del fascino del Cavallino Rampante.

Il gruppo, coordinato dai docenti Umberto Leonardi e Renato Ferrarini, ha già usufruito di una visita al Museo Ferrari di Maranello e di un laboratorio didattico, offerti dalla Ferrari, per conoscere la storia e le imprese della Casa di Maranello e conoscere le location in cui potrà essere esposto il proprio lavoro.

Al primo incontro di avvio del percorso un tecnico motorista della Ferrari ha illustrato agli studenti le caratteristiche del motore e ha offerto alcuni importanti consigli su come sviluppare il progetto.
Il progetto didattico verrà sviluppato in un laboratorio pomeridiano che terminerà nei primi mesi del 2024, con la presentazione ufficiale durante un evento dove verrà premiato l’Istituto che avrà creato il progetto di maggiore impatto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24