Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Italia oggi: Modena giù di 19 posti, tra le ricche e le meno sicure

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella classifica annuale sulla qualità della vita, Modena al 34esimo posto, 8? per ricchezza, 75? in sicurezza. Il Covid la porta al 79? in sicurezza sociale


Italia oggi: Modena giù di 19 posti, tra le ricche e le meno sicure
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' un salto al ribasso di 19 posizioni, dal 15° al 34° posto, quello fatto dalla provincia di Modena nella classifica annuale di Italia Oggi sulla qualità della vita nelle 107 province del Paese, nella quale svetta al primo posto Pordenone, seguita da Trento e vede in coda Foggia.

Un balzo al ribasso, quello di Modena, che risente degli effetti sociali e sulla salute pubblica, forse maggiori di quelli economici, provocati dalla pandemia, nonostante la classifica, composta sui dati aggiornati a fine agosto, consideri di fatto solo quelli connessi alla prima ondata.

Quest'anno, nella classifica, la dimensione della sicurezza sociale, comprende anche tre ulteriori indicatori a fine di catturare l'effetto determinato all'attuale crisi pandemica.
Gli indicatori considerati a livello provinciale sono la variazione della mortalità registrata fino al 31 agosto 2020 fra gli individui di età inferiore a 65 anni e l'incidenza dei casi registrati di covid
Indicatori che pesano in modo rilevante nella posizione di Modena in classifica, facendola passare dal 10° posto del 2019 al 79esimo del 2020

Stupisce, in negativo, anche la posizione, invariata rispetto allo scorso anno, nella parte bassa della classifica, relativa al sistema salute. Una dimensione che aggrega sia l'informazione sulla dotazione di posti letto che la parte ospedaliera ad alta specializzazione e quella di apparecchiature diagnostiche. Modena, in questo ambito, non riesce ad andare oltre al 68esimo posto già registrato lo scorso anno.

Posizioni e tendenza invertite per quanto riguarda la ricchezza. Modena cresce nella classifica di reddito e ricchezza passando dal 17esimo posto del 2019 all'ottavo 2020, superata, in Emilia-Romagna, soltanto a Bologna e a Parma rispettivamente al secondo e al sesto posto.

La sicurezza continua a rappresentare in questa classifica, come in quella del Sole 24 ore, un grave problema che dopo anni di bassa classifica sembra ormai essere diventato strutturale. Modena è nella parte bassa della classifica, al 74esimo posto, dietro a Catanzato e Salerno. Bologna è addirittura al 103esimo posto. Al primo posto come città più sicura oggi c'è Ascoli Piceno.

Modena non brilla nella dimensione del tempo libero, ma su questo fronte pesa anche il fattore turismo, che premia soprattutto le città con questa vocazione. Modena è al 42esimo posto in una classifica che premia Rimini e Aosta.

Nei capitoli istruzione e formazione e capitale umano (che da questa edizione sostituisce la vecchia dimensione dei servizi finanziari e scolastici), Trento è la provincia a classificarsi in prima posizione. Modena e al 29esimo posto perdendo due posizioni rispetto allo scorso anno. Davanti a lei in Emilia Romagna c'è Bologna Forlì Cesena Parma Piacenza e Ravenna.


Nel capitolo Affari e lavoro Bolzano e Bologna aprono la classifica con le posizioni di vertice già raggiunte nelle scorse edizioni. Modena perde invece posizioni rispetto alla classifica del 2019 passando dal venticinquesimo posto al 29°. Davanti a lei, in Emilia-Romagna ci sono Parma, Piacenza Ravenna, Forlì-Cesena, Reggio Emilia, Rimini e Bologna

Il capitolo Ambiente vede apportare alcune innovazioni con l'inserimento di dati relativi alla densità veicolare sui capoluoghi di provincia. Elemento che incide di poco nella posizione di Modena in classifica che la nostra provincia nella parte alta, guadagnando due posizioni, passaggio dal 19° al 17° posto, guadagnando 2 posizioni. Davanti a Modena, in Emilia-Romagna, Parma, Reggio Emilia e Bologna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Il Duca contro Italia Oggi
Le Vignette di Paride
19 Novembre 2018 - 13:37

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24