Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La scomparsa del dottor Luciano Belloi, il ricordo del Fondo Mario Gasparini Casari

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una lettera aperta l'omaggio dei componenti dell'organizzazione di promozione e ricerca Gerontologica di Modena


La scomparsa del dottor Luciano Belloi, il ricordo del Fondo Mario Gasparini Casari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Fondo Mario Gasparini Casari per la promozione e la ricerca Gerontologica di Modena, nella persona del presidente Carmelo Morrone, del vicepresidente Franco Ghini e dei consiglieri Mirco Neri, Sandro Zoboli, Alessandro Pirani, Donatella Carnevali, Giuseppe Rioli e Giancarla Bellei, ricorda con una lettera aperta la figura del professor Luciano Belloi che al Fondo ha dedicato tutto il suo impegno professionale e umano.

'Noi oggi vogliamo ricordare così il professor Belloi, modello, maestro e un uomo eccezionale e tutto ciò che ha saputo realizzare, perseguendo anche il bene del nostro Fondo, con un impegno mai pago dei risultati raggiunti e pronto a guardare avanti per raggiungere nuovi traguardi' - affermano nella premessa. 'Desideriamo salutarlo con immutata stima, profonda gratitudine e con il proposito di rinnovare il nostro impegno per rendere il Fondo Mario Gasparini Casari, un luogo di eccellenza ed unico come era nella Sua visione.

Ai famigliari e alle persone che lo hanno amato, giunga il nostro cordoglio ed abbraccio affettuoso'.

Caro Luciano,

pur consci che si avvicinava il momento dell’estremo saluto, come amici e colleghi lo abbiamo sempre rifiutato e non siamo pronti a trasmettere con le sole parole il vuoto enorme che ci lasci e graverà nei giorni a venire. 
È una grande e pesante sfida parlare di te nel momento in cui non sei più con noi.
Certo non avresti voluto lodi enfatiche o critiche velate. Ti dobbiamo piuttosto un ricordo affettuoso e profondo per un collega, ma soprattutto un amico, che crediamo avresti apprezzato conoscendo il tuo spirito ironico, sempre emotivamente coinvolto nelle cose in cui credevi.
Come molti di noi eri cresciuto alla Scuola Gerontologica del prof. Vecchi e ne avevi raccolto e sviluppato le idee innovative sia nell’ambito specialistico che della medicina di comunità.

E questo comportava il confronto, spesso aspro, non solo nell’ambito medico, ma anche aprire le porte del mondo accademico alle complesse componenti della società, dalle istituzioni ai corpi intermedi.
Hai avuto uno sguardo lungimirante e le spalle larghe per sostenere le critiche alle proposte dei tanti progetti per migliorare la salute dell’anziano nella comunità, dalla Presidenza del Fondo Dott. Mario Gasparini Casari, all'attività motoria per l’anziano, alle indagini sull’Osteoporosi e delle fratture da fragilità, alla prevenzione delle cadute e tante altre. Come sempre nella vita tanti traguardi raggiunti, ma anche speranze deluse, sempre convinto che la Gerontologia non fosse un sottoprodotto, ma una materia trascinante, sempre attuale e necessaria.
Fuori dall’ambito professionale, nei brevi momenti di pausa dal lavoro, ci hai trasmesso la tua passione per il “tuo” Frignano, una sorta di Shangrilà dai tuoi racconti, non solo di caccia, ma anche di potature, animali domestici, prodotti tipici, neve e sole.
Buon viaggio e che la terra ti sia lieve, un abbraccio per sempre da tutti noi del Fondo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24