Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, stangata sulla sosta: sui viali si passa da 1,20 a 1,40 euro l'ora

La Pressa
Logo LaPressa.it

Subiranno aumenti tutte le tariffe in tutte le aree, sospesa la navetta. La sosta su strada nei posti più vicini al centro storico passerà da 1,80 a 2,15 euro. Risparmiati dagli aumenti gli abbonamenti


Modena, stangata sulla sosta: sui viali si passa da 1,20 a 1,40 euro l'ora
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Stangata sul costo dei parcheggi a Modena. Da lunedì 1 maggio si adeguano ai valori Istat le tariffe della sosta oraria nelle zone attorno al centro storico di Modena, pur rimanendo invariati tutti i tipi di abbonamento previsti per la sosta: dai Miniticket permessi Ztl verdi agli abbonamenti viali e margini per i residenti, da quelli per lavoratori della zona del centro agli abbonamenti agevolati al Parcheggio del Centro per Ztl verdi, fino a quelli all’ex-Moi.
 
'L’adeguamento ai valori Istat è un automatismo previsto dal contratto con Modena Parcheggi spa - spiega l'amministrazione in una nota -. Sulla base dell’accordo, approvato recentemente dalla Giunta comunale su proposta dell’assessore alla Mobilità Alessandra Filippi, il Comune riconosce alla società le entrate non percepite per gli anni 2022 e 2023 a causa del mancato adeguamento degli abbonamenti della sosta ai valori Istat (che hanno registrato un aumento del 18.

2 per cento). Nello stesso tempo, però, Modena Parcheggi rinuncia ad adeguare le tariffe degli abbonamenti al Parcheggio del centro e si impegna a non esigere quote per il mancato adeguamento del costo della sosta oraria sulla base degli adeguamenti Istat per il 2022, mentre per il 2023 provvederà all’adeguamento dei costi'.

 
In particolare, da lunedì 1 maggio nella zona margini esterna il costo della sosta oraria passerà da 0,60 a 0,70 euro, così come all’ex Moi; nella zona margini interni da 0,90 a 1,05 euro; mentre nella zona viali da 1,20 a 1,40 euro. La sosta su strada nei posti più vicini al centro storico passerà da 1,80 a 2,15 euro. In piazza Dante la sosta oraria progressiva partirà da 1,65 euro la prima ora, mentre in piazza Sant’Agostino da 2,35 euro.

Al Parcheggio del Centro la tariffa oraria diurna sarà di 1,40 euro (ora è 1,20), così come i posti in superficie; quella notturna sarà di 0,50 (ora è 0,40).

 
L’accordo, inoltre, conferma la sospensione del servizio navetta, in vista di una sua rimodulazione, mentre anche per quest’anno sarà attivo il potenziamento del servizio di vigilanza interno al Parcheggio del Centro, così come il mantenimento della soglia di mille abbonamenti a tariffa agevolata al Parcheggio del Centro a favore di utenti detentori di Permessi Ztl verde.
 
Con l’operatività dell’accordo Modena Parcheggi verserà al Comune 87 mila euro aggiuntivi rispetto al canone 2022, mentre il 2023 la cifra aggiuntiva sarà di 6mila euro in modo da determinare l’equilibrio del Piano economico finanziario che consente di non ritoccare il costo degli abbonamenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Mostra di Saltini, originalità ..
La tesi con tanto di dimostrazioni fotografiche è stata pubblicata da La nuova bussola ..
22 Aprile 2024 - 08:48
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24