Natale 2022
Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

Lavori all'alba, due aziende sanzionate

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Polizia locale è intervenuta in due cantieri privati nella zona est della città: le attività rumorose erano iniziate prima del consentito. Verbali per 2.000 euro


Lavori all'alba, due aziende sanzionate
Avrebbero dovuto aspettare le 7 del mattino per iniziare a lavorare nei cantieri condominiali e invece, forse per guadagnare almeno un ora di lavoro evitando il caldo, avevano cominciato prima, all’alba, due aziende di Reggio Emilia sanzionate dalla Polizia locale di Modena per aver violato il regolamento comunale per le attività rumorose temporanee. I verbali, contestati per due distinti episodi avvenuti nei giorni scorsi in altrettanti complessi residenziali collocati nella zona est della città, ammontano a mille euro ciascuno e in entrambi i casi il Comando di via Galilei è stato allertato dai residenti in zona, che hanno segnalato il disturbo della quiete.

Nel primo caso le pattuglie impegnate nel turno della notte sono intervenute intorno alle 5.30 e hanno riscontrato che gli operatori di un’azienda edile stavano utilizzando una spatola per lavorare materiale pastoso; nel secondo caso, verso le 6.

20, è stato accertato l’utilizzo di un miscelatore da cantiere con cui veniva preparato materiale resinoso da distribuire al suolo. Dopo la notifica dell’illecito amministrativo, alle due imprese è stato intimato di riprendere l’attività lavorativa solo negli orari consentiti.

Il regolamento comunale per le attività rumorose, introdotto oltre un anno fa, prevede infatti che i lavori che possono causare rumore, provocando quindi potenziale disagio alle persone che vivono nelle vicinanze, possano essere svolti esclusivamente nei giorni feriali dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 19; le sanzioni vanno da 500 a 20mila euro. La prescrizione vale sia per i cantieri interni, come le attività di ristrutturazione o manutenzione, sia per quelli esterni, come escavazioni e demolizioni e con l’impiego di macchine operatrici, di mezzi d’opera e di macchinari e attrezzature rumorosi, come martelli demolitori, flessibili, betoniere, seghe circolari. Più in generale, inoltre, il regolamento specifica che l’attività dei cantieri temporanei o mobili può essere svolta tutti i giorni feriali dalle 7 alle 13 e dalle 14 alle 20.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39