Caf Italia
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Caf Italia
articoliSocieta'

L'Ema avvia nuova indagine su effetti collaterali Pfizer e Moderna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato Valutazione Rischi per la farmacologia verificherà la correlazione tra infiammazioni renali, nefriti e altri disordini con la somministrazione


L'Ema avvia nuova indagine su effetti collaterali Pfizer e Moderna
L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha avviato una nuova indagine su alcuni effetti collaterali riscontrati dopo l’inoculazione con i due vaccini a mRna, Moderna e Pfizer. A quanto si apprende dai documenti del Prac, il Comitato di valutazione dei rischi per la farmacovigilanza dell’Ema, pubblicati l’11 agosto sul sito web dell’agenzia, i due farmaci anti Covid a Rna messaggero mostrano potenziali effetti collaterali collegati alla somministrazione, nello specifico: eritema multiforme, glomerulonefriti o infiammazione renale, sindromi nefrotiche, disordini renali caratterizzati da una pesante perdita di proteine nelle urine, disturbi mestruali. Lo riporta l'agenzia di stampa Dire.
Sia Cominarty, il nome scientifico del vaccino Pfizer, che Spikevax, quello di Moderna, hanno quindi prodotto effetti avversi in modo analogo, anche se, è bene precisarlo, l’indagine di Ema è stata avviata con la volontà di studiare eventuali connessioni o correlazioni che a tutt’oggi non sono evidenziate.

Si tratta quindi di eventi clinicamente riscontrabili a seguito della vaccinazione ma che “non sono necessariamente in relazione o causate dal vaccino stesso”, spiegano i due documenti dell’Ema sui due vaccini.

“Gli effetti avversi a seguito di Spikevax (nome commerciale Moderna) sono stati 48.788 alla data del 29 luglio 2021, segnalati all’Eudravigilance, e di questi 392 con esito fatale. Alla stessa data, sono risultate somministrate 43.5 milioni di dosi nei paesi membri europei”, si legge nel documento riguardante Moderna. Per quel che concerne Cominarty (nome commerciale Pfizer), “al 29 luglio sono stati riscontrati 244.807 casi di sospetti effetti avversi, spontaneamente segnalati all’Eudravigilance, di cui 4.198 con esiti fatali. Alla stessa data – spiega il documento Ema su Pfizer – erano state somministrate 330 milioni di dosi di questo vaccino nei paesi comunitari”. Sia per Pfizer che per Moderna “sono stati avviati anche studi di indagine su reazioni in età pediatrica (PIP: paediatric investigation plan).


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Non una di meno: l'odio femminista ..
Volantini e striscioni minacciosi contro il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni
26 Novembre 2022 - 19:16
Tragedia a Ischia, frana a ..
Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati
26 Novembre 2022 - 11:36
L'insicurezza dei fiumi modenesi ..
I dirigenti Aipo hanno illustrato i nodi critici. Il bacino del Secchia, in sicurezza solo ..
26 Novembre 2022 - 08:17
Al centro antiviolenza di Modena ..
La maggioranza sono straniere. Il punto sull'attività della Casa delle donne di Modena: ..
26 Novembre 2022 - 00:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39