Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Medici di base non vaccinati, ora sono il 5%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Calo di tre punti nelle ultime due settimane dopo le verifiche Ausl. Per i refrattari senza motivo cambio mansione o sospensione. I dati dei 4583 operatori Ausl


Medici di base non vaccinati, ora sono il 5%
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Era un dato che avevamo chiesto e che si attendeva, quello dei medici di medicina generale che avevano e hanno, ad oggi, rifiutato la vaccinazione. Sui quali l'attenzione si era concentrata sopratutto dopo il loro coinvolgimento nelle vaccinazioni. Se due settimane fa (ma il dato è stato comunicato solo oggi), rappresentavano circa l'8% del totale in servizio in provincia, oggi tale percentuale si è abbassata a poco più del 5%. Perché, per contro, è salita a poco meno del 95 la percentuale dei medici che si sono sottoposti almeno ad una dose di vaccino. Una percentuale in aumento per l'effetto dei richiami perentori dell'Ausl di Modena che, sulla scia delle legge nazionale, ha reso di fatto obbligatoria (pena la sospensione della mansione e, in caso, dal servizio), la vaccinazione per questa categoria di sanitari.

Del resto sarebbe alquanto anomalo (oltre che vietato), avere medici che vaccinano a loro volta non vaccinati. Una comunicazione in via 'raccomandata', arrivata nelle scorse settimane a coloro che non erano ancora entrati nel circuito vaccinale, ovvero non si erano prenotati. Con la richiesta di spiegarne le motivazioni. In caso di mancata risposta o di non giustificato motivo, la linea sarebbe stata quella della segnalazione agli ordini professionali e al datore di lavoro, in quest'ultimo caso, l'Ausl stessa. La linea sta per essere tirata. La prossima settimana sarà decisiva, anche per i provvedimenti da assumere.
La serie di richiami per convinvere anche i refrattari, ha comunque avuto il proprio effetto, portando la percentuale dei medici di base vaccinati con almeno una dose a superare il 95%. 'Percentuale alta ma il nostro obiettivo (al netto di chi non può vaccinarsi), è arrivare al 100%.

Per chi rimane fuori senza motivo la prospettiva è quella del cambio di mansione e, nel caso non sia possibile, della sospensione'

Anche se guardando i dati forniti questa mattina dall'Ausl, e riprodotti nel quadro sotto, i non vaccinati (nel numero sono compresi anche gli esenti alla vaccinazione), non mancano nemmeno ai livelli più alti dei sanitari Ausl, nella categoria dirigenziale, composta da 932 persone. Tra questi 28 non risultano vaccinati, di cui 13 medici, 8 tra farmacisti, psicologi e biologi e 7 veterinari. Nelle altre categoria non dirigenziali, sono 14 su 300 gli infermieri del sistema sanitario Ausl 96 fisioterapisti su 2296, 9 sulle 300 unità tecnico assistenziali e 22 sui 714 tra autisti e Oss.



Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24