Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Medici di famiglia non vaccinati, settimana decisiva per procedere

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Ausl sta elaborando le risposte alle raccomandate di sollecito inviate anche a sanitari e infermieri. Non giustificati a rischio sospensione


Medici di famiglia non vaccinati, settimana decisiva per procedere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Quella appena iniziata sarà la settimana in cui l'Ausl di Modena avrà il quadro aggiornato su quanti soggetti tra medici di famiglia, di comunità e personale sanitario (ovvero personale attivo nel settore della sanità sia pubblica che privata), non si sono ancora vaccinati. Gli ultimi dati disponibili, relativi al mese di aprile, oltre a quel 3% di medici Ausl attivi nelle strutture sanitarie pubbliche non ancora vaccinati, mostravano percentuali maggiori di non vaccinati tra i Medici di Medicina Generale (12%), Specialisti ambulatoriali interni - Sumai (17%), Medici di Continuità Assistenziale (28%), Medici di emergenza territoriale (26%)

Numeri ancora alti di non vaccinati se si considera che si tratta di professionisti della sanità, tra i quali anche centinaia di potenziali vaccinatori. Professionisti chiamati a vaccinare.

A loro, l'Ausl, nelle scorse settimane, ha inviato una raccomandata con la quale di chiedeva di produrre, entro 5 giorni, la documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione o la richiesta di vaccinazioni o le ragioni di omissione o differimento (in relazione ad eventule relazione clinica) della vaccinazione o l'insussistenza degli obblighi vaccinali. Una raccomandata che nel caso di mancata risposta, sarebbe stata seguita dall'invito formale alla vaccinazione e nel caso di inadempienza ingiustificata, dalla comunicazione al datore di lavoro e all’ordine professionale di appartenenza. Atto di accertamento presupposto per procedere nei loro confronti in termini di legge, ovvero cambio mansione (spesso difficile ed impraticabile soprattutto per soggetti altamente specializzati), o sospensione dall'attività.

'Un atto, quest'ultimo, che nello specifico dei medici di base - ha sottolineato il Direttore Generale Ausl Antonio Brambilla a nostra domanda - creerebbe complicazioni anche a livello organizzativo.

Sospendere un medico di base significa sospendere un servizio pubblico'. Importante tanto più in un periodo come questo in cui i medici di famiglia sono in prima linea nelle vaccinazioni alle fasce di popolazione come i 40 e i 50enni, e non solo. O direttamente presso i centri vaccinali o autonomamente presso i propri ambulatori. Tanti, circa 400, stando alle parole del Direttore Generale, coloro che si sarebbero organizzati autonomamente, ovvero presso le proprie strutture, mentre una parte si sarebbe offerto per vaccinare direttamente presso i centri vaccinali della provincia.

Quanti sono i medici che hanno dato la loro adesione per somministrare i vaccini? 'Una percentuale alta' - conferma il Direttore Ausl. 'Più di 400 rispetto ai 477 in provincia di Modena'.

E in attesa di avere, in settimana, il quadro dei non vaccinati, c'è quindi la possibilità che ci siamo medici che vaccinano che a loro volta non siano vaccinati? 'La regola è che chi vaccina deve essere vaccinato, ma il quadro preciso lo avremo soltanto in settimana, sulla base delle risposte alle raccomandate. Ma dai primi dati raccolti sembra che la risposta di chi non si era vaccinato e ha deciso di farlo dopo le nostre comunicazioni, è alta. Ricordiamo che tra il personale, e qui comprendiamo anche il personale infermieristico, chi rifiuterà la vaccinazione pur avendone diritto e le condizioni per farla, rischia la sospensione'

Gi.Ga.

Nella tabella sotto i dati dei vaccinati e non vaccinati tra il personale sanitario Ausl Modena nel mese di aprile (ultimo dato fornito dall'Usl di Modena)


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24