Da domani sabato 11 gennaio avremo il primo impulso freddo con precipitazioni che aggireranno le Alpi ed entreranno sia dalla Porta del Rodano sia dalla Porta della Bora: l'incontro dell'aria fredda con l'aria calda preesistente genererà piogge anche intense dalla Sardegna verso Lazio, Campania e resto delle regioni centrali; il peggioramento poi investirà nella seconda parte del sabato anche gli altri settori meridionali.
Si formerà un ciclone sul Tirreno meridionale alimentato da aria artica di provenienza sarmatica, in pratica dalla Russia europea al confine con le Repubbliche Baltiche.
La giornata con il crollo termico più intenso sarà domenica: si prevedono cali anche di 10°C al Centro-Sud con forte maltempo e locali nevicate fino a quote di bassa collina o addirittura quasi in pianura.
I numeri più estremi, infine, arriveranno tra lunedì e martedì con 'albe artiche' anche in Pianura Padana: le minime scenderanno fino a -5°C anche nelle principali città; nel contempo continuerà a piovere al Sud fino a martedì con rovesci e temporali potenzialmente alluvionali.
Un'Italia condizionata dunque dalle vacanze invernali dell'Anticiclone delle Azzorre tra i paesaggi di Scozia e Norvegia; intorno al Mare del Nord avremo alta pressione, sui nostri mari del Sud stazionerà un ciclone intenso e molto pericoloso.
Meteo, freddo da domani, crollo termico nei prossimi giorni
Le temperature più estreme arriveranno tra lunedì e martedì con 'albe artiche' anche in Pianura Padana
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Criminalità minorile, Modena seconda in Italia
Mottetto di Montale: scoperta la targa commemorativa
Bassa modenese, Cgil in lutto: è morto a 69 anni Claudio Castellini
Criminalità, per il Sole24Ore Modena è 20esima in Italia. Mezzetti: 'Bene il calo delle denunce'




