Da domani sabato 11 gennaio avremo il primo impulso freddo con precipitazioni che aggireranno le Alpi ed entreranno sia dalla Porta del Rodano sia dalla Porta della Bora: l'incontro dell'aria fredda con l'aria calda preesistente genererà piogge anche intense dalla Sardegna verso Lazio, Campania e resto delle regioni centrali; il peggioramento poi investirà nella seconda parte del sabato anche gli altri settori meridionali.
Si formerà un ciclone sul Tirreno meridionale alimentato da aria artica di provenienza sarmatica, in pratica dalla Russia europea al confine con le Repubbliche Baltiche.
La giornata con il crollo termico più intenso sarà domenica: si prevedono cali anche di 10°C al Centro-Sud con forte maltempo e locali nevicate fino a quote di bassa collina o addirittura quasi in pianura.
I numeri più estremi, infine, arriveranno tra lunedì e martedì con 'albe artiche' anche in Pianura Padana: le minime scenderanno fino a -5°C anche nelle principali città; nel contempo continuerà a piovere al Sud fino a martedì con rovesci e temporali potenzialmente alluvionali.
Un'Italia condizionata dunque dalle vacanze invernali dell'Anticiclone delle Azzorre tra i paesaggi di Scozia e Norvegia; intorno al Mare del Nord avremo alta pressione, sui nostri mari del Sud stazionerà un ciclone intenso e molto pericoloso.
Meteo, freddo da domani, crollo termico nei prossimi giorni

Le temperature più estreme arriveranno tra lunedì e martedì con 'albe artiche' anche in Pianura Padana
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Nubifragio su Modena, decine di interventi per alberi abbattuti

Emilia Romagna, filiali Bper senza condizionatore: malori dei dipendenti

Novi Sad, ecco la ruota panoramica per osservare Modena dall'alto

Insicurezza Modena, ancora caso nazionale
Articoli Recenti
Modena, si presenta con la patente per ridurre la multa: il documento è falso

Vignola: tentato stupro davanti a casa, caccia all'uomo

Il questore Donatella Dosi saluta la città nel giorno dell'arrivo di 20 nuovi agenti

San Damaso, no al mega impianto di accumulo senza garanzie e confronto, centinaia di firme martedì al sindaco