Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Mille sbarchi negli ultimi 6 giorni, l'anno scorso erano quarantasette

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non si arresta la ripresa degli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Già 409 nei primi due giorni di febbraio. Modena si prepara alla ripresa degli arrivi


Mille sbarchi negli ultimi 6 giorni, l'anno scorso erano quarantasette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 981 i migranti sbarcati sulle coste Italiane negli ultimi sei giorni. Nello stesso periodo dello scorso anno, erano 47. Dei 981, ben 409 solo nei primi due giorni di febbraio. Segno che la nuova impennata negli sbarchi clandestini si sta strutturando. 
Dall'inizio dell'anno sono 1751 i migranti sbarcati, in netto aumento rispetto al 2019. La principale nazionalità di provenienza accertata è l'Algeria, seguita dalla Costa d'Avorio, Bangladesh e, in minori quantità, nell'ordine ciascuna di poche decine, da Guinea, Tunisia, Sudan, Iraq e Marocco. Ma per quasi la metà degli stranieri sbarcati nel 2020, emerge dai dati aggiornati dal Ministero ad oggi, non c'è modo di stabilire identità e nazionalità. Sono già 270 invece i minori non accompagnati sbarcati.

Si presume che presto, dopo essere passati dagli HUB, gli stranieri, dopo lo stop dei flussi in entrata dell'ultimo anno, torneranno ad aprire le linee verso le singole province.

A Modena, attualmente, la Prefettura sta gestendo, attraverso cooperative sociali e onlus, i circa 1500 richiedenti asilo tutt'ora presenti. In ottemperanza al decreto sicurezza, ancora in vigore, nuovi bandi sono stati emessi. La scadenza, dopo le numerose gare andate deserte, è stata fissata al maggio prossimo. Oltre ai 1500 attualmente accolti, ci sono circa 100 minori stranieri non accompagnati che godono di un percorso di accoglienza specializzato e particolare, non gestito dalla prefettura ma dagli enti locali.

A Modena sono un centinaio quelli gestiti attraverso cooperative ed associazioni. Gruppo  Ceis, Fondazione San Filippo Neri e Orione ‘80. Circa 15 ragazzi sono invece ospitati nelle famiglie WelcHome, il progetto di accoglienza in collaborazione con famiglie di cittadini che, previo un corso di formazione, si sono dichiarate disponibili ad accogliere.

A Modena, nel sistema di accoglienza attivo dal 2014 e basato sui Cas (Centri di accoglienza straordinaria), sono accolti attualmente 1500 richiedenti asilo. La gestione, dopo i bandi della Prefettura andati deserti presumibilmente a seguito dell'applicazione delle tariffe stabilite dal decreto sicurezza firmato dall'ex ministro dell'Interno Matteo Salvini (e confermato dal governo PD-M5S), è affidata in deroga alle cooperative e alle associazioni, fino ad maggio prossimo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24