Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Minori vulnerabili: al via la vaccinazione, anche a genitori e tutori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Definito il percorso: autocertificazione e poi prenotazione in Farmacia o nei Corner salute Coop. Circa 2000 i minori considerati a rischio


Minori vulnerabili: al via la vaccinazione, anche a genitori e tutori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Minori di 16 anni residenti in provincia di Modena che non possono essere vaccinati perché al momento non vi sono vaccini indicati per la loro fascia di età ma che sono certificati come 'estremamente vulnerabili' e loro genitori. E' questa la categoria di soggetti per la quale è stato predisposto il protocollo di prenotazione e vaccinazione da parte dell'Ausl di Modena

Il percorso, attivo a partire da lunedì 19 aprile, riguarderà circa 2000 minori e relativi genitori, e richiede di scaricare un’autocertificazione, che deve essere compilata e firmata.

Al momento della prenotazione, che può essere effettuata presso una Farmacia della provincia di Modena o un Corner Salute Coop, sarà necessario mostrare l’autocertificazione, che sarà poi consegnata il giorno dell'appuntamento agli operatori del Punto Vaccinale insieme ai moduli di consenso e anamnesi allegati alla prenotazione.

Le aree di patologia/condizione che definiscono l'estrema vulnerabilità, e per le quali, se si tratta di minori di 16 anni, è prevista la vaccinazione dei genitori/tutori/affidatari, sono consultabili nella pagina dedicata www.ausl.mo.it/vaccino-covid-estremamentevulnerabili.


Come prenotare la vaccinazione

I genitori, tutori o affidatari dei minori di 16 anni estremamente vulnerabili possono prenotare la vaccinazione solo se mostrano l'apposita autocertificazione e un documento di riconoscimento in corso di validità presso:

1. Farmacie private e comunali della provincia di Modena

2. Corner Salute presenti in numerosi punti vendita Coop Alleanza 3.0 della provincia di Modena

Non è necessario che entrambi i genitori si rechino in farmacia per prenotare: può farlo un solo genitore per entrambi presentando le due rispettive autocertificazioni e i relativi documenti di riconoscimento.

Non è possibile la prenotazione online o telefonica poiché è necessario esibire i documenti autocertificando lo stato di avente diritto.

Può accadere che, al momento della prenotazione, il codice fiscale del minore di 16 anni non risulti ancora inserito nella reportistica per la vaccinazione dei propri genitori/tutori/affidatari e dunque non si riesca a prenotare subito l'appuntamento. In questo caso è possibile rivolgersi al Medico di medicina generale o Pediatra di Libera Scelta del minore che potrà segnalare all’Ausl il nominativo. Il codice fiscale del minore sarà poi immesso nel sistema per la prenotazione (l’operazione potrà richiedere alcuni giorni di tempo, è consigliabile attendere 7-10 giorni prima di accedere nuovamente ai canali di prenotazione).

L’Ausl ha lavorato per perfezionare l’elenco delle persone inserite in questa fascia, a partire dai dati forniti a livello regionale.

Ci potranno essere, infine, minori di 16 anni le cui fragilità (comorbidità) non hanno la connotazione di gravità riportata per le categorie degli “estremamente vulnerabili”. I loro genitori/tutori/affidatari saranno presi in carico secondo le fasce d'età o comunque secondo quanto previsto dal piano vaccinale nazionale.

Cosa portare il giorno dell'appuntamento

Il giorno dell'appuntamento della vaccinazione anti Covid, è necessario portare:

· l'autocertificazione in originale, compilata e firmata, che prevede anche di allegare la copia di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità (solo per la 1° dose, in quanto sarà poi trattenuta presso il punto vaccinale)

· documento di riconoscimento in corso di validità

· moduli di consenso e anamnesi allegati alla prenotazione

· la tessera sanitaria (o codice fiscale)

È necessario presentarsi al Punto Vaccinale rispettando l'orario di appuntamento e indossando:

- correttamente la mascherina chirurgica (coprendo bene naso e bocca) per tutto il tempo di permanenza

- un abbigliamento comodo per scoprire la spalla in cui verrà somministrato il vaccino.

Dopo la vaccinazione il cittadino dovrà trattenersi nell'area di attesa per almeno 15 minuti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24