Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Modena, Green pass: la scuola va garantita senza discriminazioni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scuola à in presenza - Modena ha inviato a tutti i dirigenti scolastici della provincia di Modena una diffida


'Modena, Green pass: la scuola va garantita senza discriminazioni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Scuola È in presenza - Modena' ha inviato una diffida a tutti i dirigenti scolastici della provincia di Modena per portare alcune osservazioni relative al Decreto sul Green Pass e agli 'eventuali diritti costituzionali che rischiano di passare in secondo piano a causa dell’applicazione delle misure previste che verranno messe in atto dalle scuole a partire dal 1 settembre 2021'.

'In questo documento ricordiamo che il nostro ordinamento riconosce dei diritti imprescindibili e non comprimibili stabiliti dagli articoli della Costituzione che devono fondare qualunque decisione futura. Si tratta in particolare dei fondamentali diritti al lavoro, alla libertà di insegnamento e all'istruzione, sanciti e riconosciuti dagli articoli 1, 4, 33 e 34 della Costituzione - afferma Scuola è in presenza -.

Poniamo inoltre all’attenzione dei dirigenti scolastci in oggetto, l’importanza che la scuola in presenza ha per gli studenti che ne usufruiscono e che i diritti espressi nei suddetti articoli costituzionali, devono essere garantiti come peraltro stabilito dall’artt 3 Cost senza alcuna discriminazione di sorta, indipendentemente dalle condizioni personali, e sociali e indipendentemente dalle scelte personali. Ciò ne consegue che l’assenza totale di interventi strutturali in tutela della scuola (tranne i
banchi a rotelle) come la riduzione del numero di studenti per classe, l’incremento dei servizî di trasporto pubblico, l’ampliamento degli edifici scolastici e la dotazione degli stessi di impianti di ventilazione meccanica controllata (che leggi e decreti in vigore prevederebbero da decennî), non consentono di definire il surrettizio obbligo vaccinale come l’unica via da percorrere per scongiurare la riattivazione della cosiddetta “didattica a distanza”.

Gli interventi indicati a titolo d’esempio sono stati richiesti da più soggetti e da lungo tempo, e nemmeno la gravità di questa pandemia ha ricondotto lo Stato alle proprie funzioni istituzionali e costituzionali di promozione dell’istruzione e della cultura (artt. 34 e 9 Cost.)'.
'Con fermezza riteniamo che la partecipazione alla vita scolastica, debba essere garantita a chiunque senza discriminazione alcuna e indipendentemente dallo stato vaccinale e consideriamo del tutto illegittimo che si operino inaccettabili discriminazioni subordinando qualunque forma di partecipazione scolastica all'esibizione di un lasciapassare (green pass), strumento indegno di uno stato democratico. Riteniamo altresì doveroso manifestare il nostro pieno sostegno a tutti gli insegnanti e al personale scolastico opposti oggi a quanto stabilito dal D.L. 111/2021, facendo notare come tale atto avente forza di legge sia in pieno contrasto con il Regolamento UE 2021/953, che al 36° «considerando», in coerenza con quanto stabilito dalla Risoluzione del Consiglio d'Europa n. 2361/2021, prescrive di evitare qualunque forma di discriminazione diretta o indiretta delle persone che non possano essere vaccinate o scelgano di non esserlo. Il presente Regolamento Europeo definisce anche i soggetti adibiti al controllo di tale lasciapassare ( operatori di servizi di trasporto transfrontalieri) e seppur nel DL venga chiaramente espresso che tali soggetti possano essere “ pubblici ufficiali nell’esercizio delle proprie funzioni”, risulta anche difficilmente delegabile un ruolo di controllo che spetta unicamente al dirigente scolastico. Auspichiamo quindi che le scuole agiscano sin d'ora in tutela della libertà di scelta di studenti, insegnanti e altri lavoratori della scuola, portando all’attenzione dei dirigenti che nessun atto avente forza di legge, gerarchicamente inferiore (DL), può considerarsi fonte prevalente, rispetto a fonti gerarchicamente superiori come la Costituzione o il Regolamento Europeo 2021/953. Queste righe che Scuola È in presenza-Modena ha voluto inviare a tutte le scuole della provincia di Modena, valgono sia come formale diffida a non procedere in modo lesivo dei suddetti diritti (in caso contrario ci riterremo costretti a tutelarci immediatamente presso ogni sede competente) sia come un invito a studiare coi dirigenti scolastici stessi, eventuali azioni, procedure e modalità applicative delle norme vigenti al fine di ridurre, se non di evitare, qualunque compressione dei diritti costituzionali'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24