Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Quattro stranieri, di cui due irregolari, uniti dal fatto di essere stati tutti scoperti mentre commettevano reati. O almeno tentavano. Ma tutti, dopo essere stati scoperti dalla Polizia di Stato, lasciati liberi di circolare.
In sequenza, in 24 ore, alla vigilia del Ferragosto: intorno alle ore 18 una pattuglia della Squadra Volante, in servizio di controllo ordinario del territorio in centro città, è intervenuta presso un negozio di abbigliamento in via Emilia Centro, dove un uomo era stato notato mentre usciva frettolosamente dal negozio, oltrepassando le barriere antitaccheggio, sollevando con le braccia un sacchetto, in modo da eludere il controllo. Non c'erano dubbi sul tentativo di furto. Bloccato, è risultato privo di documenti e quindi portato in questura. All'interno del sacchetto capi d’abbigliamento e calzature del valore di circa 260 euro che non risultavano pagati.
Lo straniero, di 39 anni, risultato regolare sul territorio nazionale, è stato denunciato per furto aggravato. Già noto alle forze dell’ordine, era stato munito di Avviso Orale emesso dal Questore di Modena il 4 giugno scorso, per cui è in corso di valutazione l’aggravamento della misura di prevenzione in atto.
Intorno all'una della notte, a seguito di una chiamata alla linea di emergenza 112 NUE, una pattuglia della Squadra Volante si è recata in via Ganaceto, dove erano stati segnalati movimenti sospetti di un uomo che armeggiava intorno alla porta d’ingresso di un esercizio commerciale. L’uomo, alla vista di alcuni passanti si era allontanato non sufficientemente per sfuggire all'occhio degli agenti che lo hanno intercettato e identificato, essendo sprovvisto di documenti. Sul posto veniva accertato che nella serratura della porta era stato inserito un oggetto in metallo utilizzato nel tentativo di forzarla. L’uomo, straniero regolare di 33 anni, veniva così denunciato per tentato furto aggravato. In seguito a istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine, è stato munito di Avviso Orale emesso dal Questore di Modena.
Nella notte di domenica 13 agosto, intorno alle ore 02.15, alcuni passanti hanno segnalato alla Volante in transito in via Emilia Ovest, a ridosso del centro storico, dei movimenti sospetti attorno ad un motociclo. Dopo una ricognizione nella zona, comprendente anche piazzale S.Agostino, gli operatori hanno individuato e bloccato due giovani che stavano spingendo uno scooter, mentre un terzo giovane si dava alla fuga. Gli operatori hanno verificato che il bloccasterzo del mezzo era stato forzato. Gli stranieri rispettivamente di 29 e 22 anni, sono stati accompagnati in Questura per l’identificazione e denunciati per ricettazione. La loro posizione sul territorio nazionale è al vaglio dell’Ufficio Immigrazione, poiché risultati irregolari sul Territorio Nazionale. In corso le ricerche del terzo complice.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>