Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Modena, nuova ciclabile via Emilia Ovest: duplicato pericoloso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A sollevare il problema con una lettera alla giunta è una residente, Alice Muratori. Ne è nato un carteggio con l'assessore Filippi


'Modena, nuova ciclabile via Emilia Ovest: duplicato pericoloso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La nuova pista ciclabile creata nel tratto che parte da Via Emilia Ovest 74 fino all'incrocio sempre di Via Emilia Ovest con Via Tagliazucchi in direzione Reggio Emilia è stretta e pericolosa oltre al fatto che ha ristretto notevolmente la carreggiata per le auto. Non solo, poiché percorro più di quattro volte al giorno quel tratto di strada sia a piedi che in auto trovo molto discutibile se non priva di senso creare una pista ciclabile “bis”, visto che dal lato opposto c'è una bellissima pista ciclabile larga e comoda sia per pedoni che biciclette'. A sollevare il problema con una lettera alla giunta è una residente, Alice Muratori.
'Così facendo si creano lunghe code di auto e bus (ovviamente prima la strada era a due corsie) soprattutto in prossimità dell'incrocio con viale Italia dove si crea un vero e proprio imbuto in una strada dove nelle ore di punta, visto la vicinanza di più Istituti di scuole superiori, il traffico è già insostenibile con gli istituti quasi chiusi… Non oso pensare quando il traffico sarà aumentato con le riaperture'. Osservazioni alle quali l'assessore Filippi ha risposto puntualmente e dalle quali è nato un carteggio interessante. 'La ciclabile bidirezionale esistente, per le sue dimensioni, non è in grado di reggere l'auspicabile aumento del numero di ciclisti che la percorrono ed è affiancata da un marciapiede non molto ampio, continuando quindi a creare conflitto tra pedoni e ciclisti - osserva tra l'altro nella risposta l'assessore -.

Le corsie invece riservate alle auto sono molte ampie con una misura che va oltre a quella minima prevista dal codice della strada. Non sono quindi 2 corsie per senso di marcia, ma 1 corsia molto larga per senso dei marcia'.



'La verità è che via Emilia Ovest è diventata pericolosissima per le biciclette, con code lunghissime di auto che creano ben più danno che effetti positivi sia per chi guida e sia per chi percorre quel tratto in bicicletta o a piedi, per fortuna che dobbiamo indossare la mascherina almeno siamo protetti da tutto lo smog creato dalle auto e dai mezzi pubblici che percorrono sempre quella strada e ora, mi creda che la situazione è diventata insostenibile. Inviterei Lei o chi per Lei a percorrere quel tratto di strada nelle ore di punta, se queste sono le migliorie della mia città rimango molto delusa dalle vostre scelte' - rileva in conclusione Alice Muratori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Albareto, prima della ciclabile serviva una strada decente da ..
Lettere al Direttore
18 Febbraio 2024 - 08:04
Pista ciclabile Solignano, questa non è 'ricucitura'
Lettere al Direttore
07 Giugno 2021 - 18:26
Il mito della sicurezza stradale con gli autovelox
Parola d'Autore
10 Febbraio 2021 - 12:36

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24