Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Modena Est, Pd cede al Pd: giunta elimina metà paletti su ciclabile

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ovviamente le spese di intervento di installazione e rimozione (operazione del tutto inutile vista la conclusione della vicenda), sono a carico del Comune


Modena Est, Pd cede al Pd: giunta elimina metà paletti su ciclabile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sulla ciclabile di viale Indipendenza sarà eliminata una delle due file di paletti installati nei mesi scorsi in corrispondenza dei passi carrabili di accesso alle abitazioni, ma mantenendo le garanzie sulla sicurezza del transito di bici e pedoni che erano all'origine dell'intervento, mentre sul lato opposto della strada saranno realizzati alcuni posti auto per consentire la sosta ai residenti.

È la soluzione individuata dall’Amministrazione comunale e illustrata, nel corso di un incontro, ieri dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli, dall’assessore alla Mobilità sostenibile Alessandra Filippi e dai tecnici comunali a una rappresentanza di cittadini che risiedono nella zona e che, dopo l’adozione del provvedimento, avevano manifestato il proprio dissenso (qui l'articolo). Muzzarelli cede dunque alle pressioni dei cittadini guidati dallo storico esponente Pd di Modena Est Fausto Cigni (nella foto col sindaco).

Ovviamente le spese di intervento di installazione e rimozione (operazione del tutto inutile vista la conclusione della vicenda), sono a carico del Comune e quindi dei cittadini.

Le modifiche che saranno apportate riassunte sul posto questa mattina con una diretta de La Pressa



Con la modifica, di fatto, verrà mantenuta la fila di paletti più vicina alle abitazioni e spostata la linea di margine della ciclabile in corrispondenza degli stessi, in modo da mantenere uno spazio di sicurezza per consentire una migliore visibilità reciproca tra i ciclisti e le auto in uscita dai passi carrai. Sarà, invece, eliminata la fila di paletti più centrale sulla ciclabile, rimuovendo ogni interferenza per i ciclisti. Con il provvedimento, l’ampiezza della ciclabile dagli attuali 4 metri circa passerà a 3,20 metri, mentre aumenterà lo spazio riservato al transito dei pedoni.

Sul lato opposto di viale Indipendenza saranno realizzati quattro o cinque stalli di sosta e verranno spostati e rimodulati i due attraversamenti pedonali presenti, realizzando un’isola spartitraffico tra i due sensi di marcia, così da ridurre la velocità degli autoveicoli in transito e rendere più sicuro l'attraversamento per l’utenza debole. Si valuterà inoltre la fattibilità di un ulteriore attraversamento protetto a seguito della richiesta pervenuta dai cittadini nel corso dell’incontro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58