Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena sferzata da vento e grandine: 30 feriti, nessuno grave, e danni ingenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Strade chiuse, allagamenti, migliaia di auto danneggiate. Alberi caduti su linee elettriche. In 30 minuti 33 mm di acqua, grandine da 5 cm e vento a 110 km/h


Modena sferzata da vento e grandine: 30 feriti, nessuno grave, e danni ingenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In mezz'ora sulla città di Modena, a partire dalle 15.15, sono caduti 33,4 millimetri d'acqua, con grandine e forte vento a complicare ulteriormente la situazione. Decine le segnalazioni di danni e problemi giunte alla Polizia municipale, numerosi gli interventi programmati con il coordinamento del Coc, il Centro operativo comunale che si è riunito intorno alle 17 con i tecnici della Protezione civile'

Ancora presto per una stima dei danni, ingenti ai mezzi ed alle abitazioni private. Sono migliaia le auto che hanno subito danni alla carrozzerria, molte delle quali con i parabrezza infranti, così come infranti tanti vetri di abitazioni. Le dimensioni di chicchi di grandine erano importanti. Con blocchi di ghiaccio anche di 5 centimetri che hanno forato tettoie, distrutto alberi, piante, coltivazioni, oltre che ferito, in modo lieve, alcune persone. I blocchi di ghiaccio potevano uccidere.

30 feriti al pronto soccorso, nessuno grave

Sono stati 30 i cittadini che si sono rivolti per contusioni ai pronto Soccorsi dell'AOU di Modena a seguito della straordinaria grandinata che ha colpito la città questo pomeriggio. 

15 persone, tutti codici verdi, sono state medicate al PS dell'Ospedale Civile di BaggiovaraAltre 15 persone, 12 codici verdi e 3 codici gialli, si sono invece recate al PS del Policlinico di Modena. Tra loro anche un malore e una persona coinvolta in in un incidente stradale a causa della bomba di acqua e grandine. Nessuno dei feriti è grave e, dopo le cure del caso, verranno presumibilmente dimessi.

Strade chiuse 

I problemi sulla viabilità sono stati creati, in particolare, dalla caduta di rami e alberi che hanno interrotto la circolazione in alcune strade per consentire l'intervento dei Vigili del fuoco e dei tecnici comunali per rimuovere gli impedimenti.



Le strade maggioramente colpite

Corso Vittorio Emanuele, via Giannone, Santa Caterina, Fossamonda, via San Remo, via Prampolini. Chiuso al traffico anche il sottopasso di via Capitani. In via Emilia centro traffico sospeso per tegole sulla carreggiata.
In corso Vittorio Emanuele e via Giannone (Video) sono intervenuti anche i tecnici di Seta visto che gli alberi caduti hanno interferito con le linee dei filobus.
I tecnici di Hera sono intervenuti sui numerosi semafori danneggiati dalla grandine e dal vento per ripristinarne la funzionalità.



Altri tecnici di Hera sono impegnati nella pulizia delle strade dove si sono depositati rami, arbusti e fogliame.
Danneggiati anche dehors e strutture esterne di locali, così come alcuni impianti sportivi:  al Palanderlini è stato necessario sospendere la manifestazione di badminton per l'infiltrazione di acqua dalla copertura. Danni sono stati registrati anche in altre palestre e alle piscine Dogali.

Per i danni alle auto in sosta dovuti ad alberature sulle strade pubbliche saranno attivate le normali procedure assicurative.
In tutti gli edifici scolastici (nidi, scuole d'infanzia, sedi di centri estivi, scuole medie sede di esami) sono stati programmati sopralluoghi dei tecnici, anche nella giornata di domenica, per verificare eventuali danni e la sicurezza delle strutture e delle aree cortilive.








Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24