Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena sperimenta il vaccino: si cercano 300 volontari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 1? dicembre. Parlano i responsabili sanitari del Policlinico, tra i 7 centri italiani scelti per la fase 3: 'Abbiamo bisogno di sentire i cittadini vicini'. Obiettivo vaccino per tutti da aprile


Modena sperimenta il vaccino: si cercano 300 volontari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'auspicio è che ci sia una partecipazione ampia ma composta di volontari. Fatta da persone comuni, anche affette da patologie ma con un quadro clinico stabile, disponibili a sottoporsi volontariamente al test per la sperimentazione del vaccino il coronavirus sviluppato dall'Università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca. 'Per ora non c'è nessun filtro in ingresso per selezionare le persone da sottoporre alla sperimentazione' - affermano i responsabili sanitari intervenuti questa mattina nella videoconferenza stampa in risposta ad una nostra domanda.

Sono 300 le persone che l'Azienda ospedaliera policlinico di Modena, tra i sette centri italiani scelti per la sperimentazione del vaccino nella fase tre, accoglierà. E alle quali somministrerà il vaccino. Nell'ambito della sperimentazione nazionale e mondiale. A duecento persone sarà somministrato il vaccino, ad altre, in maniera randomizzata e non conosciuta, sarà somministrato un placebo. Ognuno di loro sarà seguito per due anni.

Il vaccino che sarà sperimentato nel centro di Modena ed in altri sei centri nazionali ha già superato la fase due, quindi giudicato sicuro, con rischio di effetti collaterali paragonabili a quelli di una influenza. Ora sarà testato per superare, appunto, la fase 3, quella preliminare alla diffusione. 'Le uniche persone che saranno escluse, stando di parametri ad oggi disposti, saranno coloro con alcune sindromi neurologiche anche lievi' - ha affermato Cristina Mussini, Direttore della Struttura complessa di Malattie Infettive AOU di Modena e docente UniMoRe, in conferenza insieme ad Andrea Cossarizza, Professore ordinario di Patologia generale e immunologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche materno infantili e dell’adulto di UniMoRe - 'Per il resto potranno partecipare tutti, anche con patologie, a patto che queste siano stabili. Dal diabete all'Aids'

Il campione di 300 seguiti dal centro del Policlinico di Modena fanno parte delle 30.

000 persone che nel mondo volontariamente si sottoporranno alla somministrazione. 'Un numero importante che costituisce un campione rappresentativo della popolazione' - affermano i sanitari.


L’auspicio è che le prime dosi del vaccino possano essere somministrate quanto prima ai volontari, non appena verrà espletata tutta la parte burocratica necessaria.
Se l’iter procederà come previsto, fase dopo fase, la speranza è che il vaccino possa essere disponibile per la popolazione a partire da aprile 2021.

Come spiega Cristina Mussini, direttore della Struttura complessa di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, “questo studio rappresenta una straordinaria opportunità di avere accesso al vaccino che è stato acquistato dal nostro Paese'

La Struttura complessa di Malattie Infettive porterà avanti lo studio in collaborazione con la Patologia Generale dell’Università di Modena e Reggio, avvalendosi della parte assistenziale infermieristica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

“Come immunologo e ricercatore impegnato fin dal primo giorno nella lotta contro il Covid- precisa Andrea Cossarizza, professore ordinario di Patologia Generale e Immunologia (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche materno infantili e dell’adulto di UniMoRe)-credo che il vaccino sia lo strumento con la più alta possibilità di sconfiggere questo virus, e possa avere grande efficacia e fattibilità. In questo particolare momento storico, questa strada è di primaria importanza e va intrapresa mettendo insieme tutte le nostre competenze scientifiche e le nostre forze organizzative, per arrivare al risultato che tutti attendiamo”.

 




Come arruolarsi

Nei prossimi giorni sarà diffuso un numero verde. E' inutile iniziare a chiamare oggi le aziende sanitarie. 

L'appello dei sanitari

'Non solo abbiamo bisogno di volontari, ma anche di sentire la vicinanza dei cittadini. Sia con la responsabilità dei loro comportamenti, per non caricare le strutture sanitarie, sia per accompagnarci in questa grande assunzione di responsabilità che da oggi abbiamo come centro sperimentale scelto'- ha affermato Claudio Vagnini, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24