Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Movimento nazionale infermieri: 'Vaccinazioni lente, ma noi ci siamo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Permettere a tutti gli Infermieri d'Italia di svolgere il proprio lavoro, che siano essi dipendenti di azienda pubblica, privata o liberi professionisti'


Movimento nazionale infermieri: 'Vaccinazioni lente, ma noi ci siamo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Al 4 gennaio, a poco più di una settimana dal Vaccine Day del 27 dicembre 2020, sono state somministrate finora in Italia 118.713 dosi del vaccino contro il Covid-19, delle circa 470.000 consegnate finora nella Penisola: il 24,7 %. Concentrate nella quasi totalità tra gli operatori sanitari. Un dato che preoccupa per la lentezza di questa prima fase di campagna vaccinale'. Così il Movimento nazionale infermieri, in una lettera inviata nei giorni scorsi al premier Conte, al ministro Speranza e al commissario Arcuri.

'La sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, ha sottolineato che “le regioni devono mettersi a correre”. Tra le cause che emergono per la lentezza delle vaccinazioni ci sono l’insufficiente scorta di siringhe di precisione e la mancanza di personale - continua il Movimento nazionale infermieri -. Non entriamo nel merito della prima questione in quanto non di nostra competenza.

Mentre per la “mancanza di personale” vogliamo fare alcune precisazioni. Nella precedente lettera inviata il 23 Dicembre 2020 dal Movimento Nazionale Infermieri al Governo e agli organi di controllo, si metteva a nudo e si denunciava la mancanza di un piano concreto e rapido per rendere la campagna vaccinale veloce e affidabile e si criticava fortemente la decisione del Commissario Straordinario Domenico Arcuri di indire un bando per la selezione di cinque Agenzie per il Lavoro a cui viene affidato il reclutamento del personale sanitario per sostenere la campagna vaccinale. Ad oggi non si hanno notizie certe sui numeri di questa operazione. Il Movimento Nazionale Infermieri informa la popolazione italiana tutta nonché le autorità competenti che gli Infermieri d’Italia sono pronti ad intervenire, che il personale sanitario non è in ferie selvagge, come dichiarato da alcune figure politiche, ed è disposto a collaborare nell’immediato per incrementare quanto più possibile la somministrazione di vaccini a disposizione, in modo da immunizzare il prima possibile la popolazione a rischio e garantire la ripartenza dell’economia Italiana.

Chiediamo pertanto di intervenire immediatamente attraverso l’eliminazione del “vincolo di esclusività” e permettere a tutti gli Infermieri d’Italia di svolgere il proprio lavoro, che siano essi dipendenti di azienda pubblica, privata o liberi professionisti. Evitare di demandare ad agenzie intermediare la selezione degli operatori sanitari e superare così le lungaggini burocratiche, specie in questa delicata fase dell'emergenza sanitaria. Il Popolo italiano ha bisogno di assistenza oggi più che mai e non di incomprensibili giochi politici ed economici. Auspichiamo ancora una volta in una corretta valutazione da parte del Governo e degli organi di competenza'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
I nuovi sono sicuri
Le Vignette di Paride
06 Ottobre 2023 - 12:04

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24