Nodo idraulico, lavori per 750mila euro da parte del Burana a Modena
Vincenzi: 'La zona interessata è molto delicata per le strettissime interconnessioni fra il reticolo delle acque e il contesto urbanizzato'
Il direttore generale del Consorzio Burana Cinalberto Bertozzi nel presentare le opere - finanziate dalla Protezione Civile Regionale grazie ai fondi finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico ed all’aumento del livello di resilienza – ma progettate, affidate e dirette da personale consortile commenta: “è un impegno costante quello che ci lega al comprensorio; la nostra competenza ci ha permesso di portare a termine in tempi brevi le opere finanziate. Inoltre le continue collaborazioni con gli altri soggetti (Comuni, Protezione Civile e Regione) ci accreditano quali soggetti protagonisti della gestione territoriale”.
Gli interventi, che spesso riguardano manufatti antichi, vanno a beneficio di in ampio bacino e sono:
- Espurgo e rimozione sedimenti da manufatti idraulici costituiti da sifoni a botte sottopassanti infrastrutture viarie e corsi d'acqua pubblici nei comuni di Formigine e Spilamberto per 100.000 euro.
- Ripristino e adeguamento scolmatore canale San Pietro - torrente Guerro a Spilamberto per 100.000 euro.
- Impermeabilizzazione botte a sifone sottopassante il torrente Fossa e adeguamento funzionale della paratoia e sistemazione alveo nel comune di Formigine per 230.000 euro.
- Ripristino sezione idraulica canale di Corlo in prossimità del ponticello due mulini in comune di Modena per 60.000 euro.
- Ripristino dei muri di sponda del canale San Pietro e rifacimento dei sostegni idraulici danneggiati in comune di Vignola per 260.000 euro.
“La zona interessata è molto delicata per le strettissime interconnessioni fra il reticolo delle acque e il contesto urbanizzato, un equilibrio che va costantemente monitorato - afferma il presidente Francesco Vincenzi -. Gli interventi effetuati sono un esempio concreto di presenza attiva sul territorio”.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Escherichia coli in Romagna, non solo Cesenatico: non balneabili 17 tratti di mare: da Milano Marittima a Cattolica

Modena: dovevano rifornire di merce il supermercato, in realtà la rubavano

Romagna, escherichia coli superiore al valore limite: divieto di balneazione a Cesenatico

Escherichia coli ed Enterococchi: da Rimini a Riccione ecco i divieti di balneazione
Articoli Recenti
Bologna in tilt: manifestanti per Gaza bloccano la tangenziale

Ex Amcm, spaccio, degrado e bivacchi: qui è ancora terra di nessuno

Rogo alla Dsv a Modena, l'azienda: 'Stiamo collaborando per chiarire le cause'

Modena, apertura della stagione di caccia: otto multe