Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Offerta più vantaggiosa: ITI impresa si aggiudica anche la 'Scuola innovativa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Iti sta realizzando anche la nuova sede del centro per l'impiego. Il progetto della scuola innovativa su un area all'interno dell'ex mercato bestiame ceduto dal Comune a Inail. Ospiterà fino a 328 bambini. Intervento da 7,7 milioni di euro


Offerta più vantaggiosa: ITI impresa si aggiudica anche la 'Scuola innovativa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prende il via l’intervento per la realizzazione della nuova “Scuola innovativa” a cura di Inail nell’area dell’ex Mercato Bestiame a Modena, accanto al nuovo Centro per l’impiego, al Data Center e agli altri interventi di rigenerazione e innovazione sviluppati nell’area nord della città.

La nuova scuola, cui si accederà da via del Mercato, potrà ospitare fino a 328 bambini in tre sezioni per la scuola dell’infanzia e due cicli di scuola primaria (dieci classi), in entrambi i casi statali. Sarà caratterizzata da grandi pareti vetrate, cortili interni di utilizzo esclusivo, una distribuzione degli spazi a corte e l’impiego del mattone a vista come chiaro riferimento alla tradizione costruttiva locale. Un’idea di scuola come piccola città, fatta di spazi chiusi e aperti, cortili, gallerie e un’area destinata a orto per la scuola d’infanzia. L’istituto andrà a sostituire la scuola dell’infanzia Madonnina e la primaria Anna Frank-Marconi dell’Istituto comprensivo 10.

L’intervento, per un investimento complessivo di 7 milioni 700 mila euro, è realizzato dall’Inail nell’ambito del Piano attivato nel 2015 dall’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro con l’obiettivo di contribuire a realizzare edifici scolastici moderni, sicuri e sostenibili nelle aree individuate a seguito di concorsi banditi dalle Regioni seguendo i criteri ministeriali. I lavori entreranno nel vivo dal mese di gennaio dopo le attività propedeutiche e avranno una durata di circa un anno e mezzo.

La consegna del cantiere all’azienda che effettuerà l’intervento è avvenuta questa mattina, lunedì 20 novembre, alla presenza del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, della direttrice generale del Comune Valeria Meloncelli, dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, di Carlo Gasperini, responsabile della Direzione centrale Patrimonio di Inail e di Fabiola Ficola, direttore regionale Inail Emilia-Romagna, del dirigente scolastico dell’IC10 Fausto Bianchi, insieme a tecnici dell’Amministrazione e incaricati dall’Inail.

Dopo l’elaborazione del progetto da parte del Comune sulla base della proposta dello studio Franciosini di Roma selezionato dal ministero dell’Istruzione con un concorso di idee per la realizzazione delle scuole innovative, nel mese di aprile l’Amministrazione ha ceduto all’Istituto l’area per una superficie complessiva pari a 10 mila e 415 metri quadrati e Inail ha svolto la gara aggiudicandola, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, all’impresa ITI Impresa generale spa di Modena. Come per le altre iniziative sul territorio nazionale, la Direzione Patrimonio Inail, stazione appaltante, gestirà i lavori di costruzione e, una volta completati, consegnerà la scuola al Comune in locazione, i cui canoni saranno a carico del ministero dell’Istruzione e del merito.

Dopo l’elaborazione del progetto da parte del Comune sulla base della proposta dello studio Franciosini di Roma selezionato dal ministero dell’Istruzione con un concorso di idee per la realizzazione delle scuole innovative, nel mese di aprile l’Amministrazione ha ceduto all’Istituto l’area per una superficie complessiva pari a 10 mila e 415 metri quadrati e Inail ha svolto la gara per l’intervento sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, che è stata aggiudicata da Iti Impresa generale spa di Modena. Come per le altre iniziative sul territorio nazionale, una volta completato l’intervento la scuola sarà concessa al Comune in locazione, i cui canoni saranno a carico del ministero dell’Istruzione e del merito.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24