Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Il 17,37% dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 non è vaccinato'. A darne notizia oggi in una nota stampa è l'azienda ospedaliera di Modena. Questo significa che i vaccinati sono l'82,63%.
In terapia intensiva e semintensiva sono presenti 4 pazienti degli 87 ricoverati complessivi. Di questi il 50% non è vaccinato e il 50% è vaccinato 'con quadri di pregressa fragilità' - spiega l'Aou.
Ad oggi, sono infatti presenti nei due ospedali modenesi 87 pazienti con riscontro di tampone positivo di cui: 83 ricoverati in degenza ordinaria (di questi, 57 sono al Policlinico, 26 a Baggiovara), 2 in terapia semintensiva (tutti al Policlinico) e 2 in terapia intensiva (tutti al Policlinico).
Se confrontiamo il dato di oggi con quello di venerdì scorso, 22 aprile, notiamo che i ricoveri sono aumentati nel complesso di 10 unità, che sono diminuite di 2 le terapie intensive.
Un anno fa, 29 aprile 2021, i ricoverati erano 139 totali, dei quali 91 in ordinaria e 48 tra intensiva e semi intensiva.
'Oggi circa 48% dei pazienti è ricoverato per le conseguenze del Covid-19, mentre il restante 52% per altre patologie, con riscontro occasionale di tampone positivo. In Terapia intensiva e semintensiva ad oggi il 50% dei pazienti positivi è ricoverato per complicanze cliniche da malattia Covid. L’età media dei pazienti ricoverati per le conseguenze del Covid-19 è 74 anni, che scende a 50 per coloro che non hanno completato il ciclo vaccinale e sale a 79,65 per i vaccinati' - chiude l'Azienda ospedaliera.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>