Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

RC auto, con la nuova normativa più trasparenza e digital protagonista

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il MISE, in collaborazione con l'Ivass, ha predisposto un modello standard per tutte le compagnie assicurative per presentare l'RC auto ai clienti


RC auto, con la nuova normativa più trasparenza e digital protagonista
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto una nuova normativa che punta a regolarizzare e stabilizzare i costi dei premi assicurativi.

La normativa, introdotta lo scorso 2 luglio ma che dovrebbe entrare ufficialmente in vigore a partire da gennaio 2021, impone alle compagnie di presentare ai clienti le polizze auto con costi chiari in corrispondenza di ogni voce. Anche le clausole e le opzioni accessorie devono essere affiancate da una voce di spesa ben identificata.

Questa mini-rivoluzione nel settore assicurativo consente agli automobilisti di conoscere tutte le spese collegate ad una polizza, ed impone alle compagnie l'obbligo di presentare preventivi chiari.

In questo modo gli assicurati possono valutare con maggiore chiarezza e trasparenza se sottoscrivere quel contratto, oppure se eliminare alcuni costi superflui e clausole aggiuntive.

La stessa offerta per la polizza RCA, con tutte le condizioni, deve essere presentata anche online, permettendo al cliente di visualizzarla e valutarla con calma.

Tutte quelle compagnie che non hanno un portale di riferimento, devono quindi realizzarne uno per mettersi a norma. Per l'assicurato diventa più facile accedere direttamente al sito della compagnia, dove conoscere le garanzie accessorie e le modalità di pagamento disponibili.

Il MISE, in collaborazione con l'Ivass, ha predisposto un modello standard per tutte le compagnie assicurative per presentare l'RC auto ai clienti. In questo modo è possibile verificare tutte le voci ed eventualmente eliminare quelle spese superflue, per ottenere un contratto più economico.

Per andare sul sicuro, è bene sempre richiedere un preventivo assicurazione auto ad agenzie solide e rinomate sul mercato, come ad esempio Prima Assicurazioni, che propone servizi personalizzati ed offerte vantaggiose da un punto di vista economico.

Sul portale Prima.it è possibile ottenere un preventivo chiaro e trasparente, in pochi secondi, compilando l'apposito form.

La compagnia offre un servizio assistenza clienti dedicato, capace di rispondere in maniera rapida ed efficace ad ogni risposta. Altro fiore all'occhiello è il soccorso stradale geolocalizzato 24h, che fornisce assistenza in caso di auto in panne o incidente.

Tutti i servizi sono comodamente disponibili su app, dando al cliente la possibilità di gestire i propri dati e documenti ed apportare le opportune modifiche.

Sono inoltre disponibili diverse opzioni accessorie con costi trasparenti, da scegliere in base alla propria tipologia di guida. Il preventivo finale non avrà sorprese ed il costo sarà invariato per tutta la durata del contratto.

Abbinando la convenienza dei servizi online con la nuova normativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'assicurato può accedere ad una copertura completa e competitiva, accedendo così ad una polizza finale dal prezzo contenuto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24