Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il partigiano Andrea, al secolo Nemesio (Nemes) Lolli, si è spento ieri, 16 gennaio, a pochi giorni dal suo 99esimo compleanno: era nato infatti il Primo febbraio del 1925. Come partigiano combattente, formazione Aldo, brigata Walter Tabacchi, ha preso parte alla Resistenza modenese dal giugno 1944 fino all’aprile del 1945 intervenendo sia nella città di Modena che sul territorio provinciale in diverse azioni quali i combattimenti di Albareto e Cortile e l'attacco a depositi di munizioni a Soliera e Saliceto.
L’esperienza della Resistenza è stata per lui un caposaldo della sua vita e ne ha data testimonianza parlandone fino a pochi giorni prima della sua scomparsa. Sopra in una foto del 1947 che lo ritrae mentre marcia a Modena portando il Tricolore.
'Il Comitato dell’Anpi provinciale di Modena, attraverso il presidente Vanni Bulgarelli, porge le più sentite condoglianze alla famiglia e quanti lo hanno conosciuto' - si legge in una nota.
I funerali civili avranno luogo venerdì 19 gennaio alle 11 presso le Camere ardenti del Policlinico di Modena.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>