Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Romagna la più contagiata, medici di base allo stremo. E domani arriva il Jova Beach Party

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindacato Snami denuncia una situazione ormai insostenibile e di fronte alle mancate risposte chiede le dimissioni della dirigenza dell'Ausl Romagna. Nel fine settimana 70.000 persone si concentreranno sulla spiaggia di Mariana di Ravenna per lo show di Jovanotti


Romagna la più contagiata, medici di base allo stremo. E domani arriva il Jova Beach Party
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo la Notte Rosa e ormai alla vigilia dell'appuntamento con il Jova Beach party a Marina di Ravenna i medici di medicina generale si dichiarano allo stremo e lanciano, attraverso il sindacato Snami, l'ennesimo appello all'Ausl Romagna: 'Per aiutare e salvare l'azienda di fronte al disastro definitivo- spiega lo Snami- per carenza prevedibile di personale, ci viene chiesto di tappare un'altra falla, quella dell'assistenza domiciliare Covid. Non ci tireremo indietro, per il semplice fatto che non ci siamo mai tirati indietro, pur essendo a nostro carico già tutta l'assistenza ambulatoriale e domiciliare dei pazienti cronici e acuti affetti da tutte le altre patologie'. Semmai, afferma il sindacato, 'avremmo sperato che ci venisse concesso almeno lo snellimento dell'attività burocratica, come implorammo molti mesi or sono'.

Il rischio è di essere 'ormai rassegnati a una dirigenza e a una politica sempre più sorda ai nostri appelli- punge lo Snami- forse a questo punto una volta tanto sarebbe opportuno che i responsabili del disastro organizzativo, su cui noi cuciremo l'ennesima toppa, ammettessero almeno la loro inadeguatezza e lasciassero il timone a nocchieri più preparati alle tempeste', attacca il sindacato.

Al momento la provincia di Rimini è 'al primo posto in Italia per densità di casi Covid da inizio pandemia ad oggi- spiega lo Snami- i medici di medicina generale hanno dato prova di pazienza e alacrità infinite: oberati di burocrazia fino all'inverosimile, interfacciati con sistemi digitali della pubblica amministrazione zoppicanti e insufficienti, costretti a capriole concettuali per seguire le linee guida e i protocolli operativi dettati dai decisori politici e da loro pubblicizzati in ogni modo'. Il medico di medicina generale, insiste il sindacato, 'rimane unico e perenne punto di riferimento, serio e affidabile per la popolazione confusa. Ci è stato chiesto di prevenire, di curare, di informare, di gestire, di rispondere, di indirizzare, di aiutare, e molto spesso abbiamo dovuto vicariare anche il lavoro di competenza altrui'. Ma ora, ribadisce lo Snami, 'i medici di medicina generale sono allo stremo'.

Una situazione, quella relativa ai contagi e alle potenziali emergenze sanitarie che potrebbero gravare sul sistema sanitario della Romagna, che rischia di creare ulteriori pressioni sul personale medico. A Marina di Ravenna venerdì 8 e sabato 9 luglio, è in programma la due giorni di Jova Beach Party, lo spettacolo di Jovanotti sulla spiaggia, che riunirà in un tratto di spiaggia a sud 70.000 spettatori.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Alluvioni, la Regione cambia rotta: ..
Oggi la presentazione in Commissione consiliare del Piano adottato pochi giorni fa in Cabina..
24 Aprile 2024 - 19:20
Vignola: spacciatore arrestato dai ..
Un 42enne marocchino colto in flagranza in centro storico mentre consegnava una dose di ..
24 Aprile 2024 - 18:42
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24