Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Sbagliato tardare seconda dose vaccino. Da Oms sacco di corbellerie'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'immunologo Andrea Cossarizza risponde in commissione covid alle domande dei consiglieri comunali: 'Vaccino a chi è già guarito? Io, adesso, aspetterei'


'Sbagliato tardare seconda dose vaccino. Da Oms sacco di corbellerie'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Aspettare anche il doppio del tempo previsto per somministrare la seconda dose di vaccino dopo la prima è una cosa assolutamente sbagliata, dal punto di vista immunologico è agghiacciante e denota che chi ce la propone non  sa assolutamente di cosa parla'.

Non usa mezzi termini e tantomeno interpretabili l’immunologo Andrea Cossarizza, docente ordinario di Patologia generale e immunologia al dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche materne, infantili e dell’adulto dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ospite, ieri sera, della Commissione consiliare speciale “Per ripartire dopo il Covid”, in teleconferenza e intitolata “Covid e vaccini: opportunità e differenze”. 

Il riferimento è ovviamente all'apertura, dichiarata a livello nazionale ed internazionale, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alla possibilità di allargare l’intervallo di tempo tra le somministrazioni delle due dosi del vaccino Pfizer fino a sei settimane (42 giorni). Di fatto il doppio rispetto a quello attualmente indicato.

Una apertura basata, stando alla raccomandazione dell'OMS, 'sui dati degli studi clinici attualmente disponibili'. E funzionale anche alla necessità di compensare eventuali ritardi nella fornitura di vaccini in numero sufficiente per potere garantire la seconda dose di vaccino nei tempi prestabiliti di 21 giorni.

'Io non ho visto nessun studio a riguardo' - sottolinea Cossarizza in risposta ad una considerazione della Presidente della Commissione Paola Aime che aveva richiamato proprio l'apertura dell'OMS rispetto alla possibilità di prorogare la seconda dose. 'Solo se vedessi studi che mi dimostrano questo allora potrei cambiare idea' - afferma Cossarizza
Idea ribadita dall'immunologo on una dichiarazione forte: 'L'OMS soprattutto a inizio epidemia ha detto tante di quelle corbellerie da far spavento, e le opinioni dell'OMS le lascio molto volentieri. Parlo come persona che fa questo mestiere da decenni. Chi dice queste cose, politico o non politico che sia, non sa di cosa parla.

Queste sono cose che non vengono dette da chi oggi fa i vaccini, ma cose che si sanno da quando esistono i vaccini. Io non so come è fatta una centrale nucleare e non andrei certo a dire ad un ingegnere come farla. Lo ripeto, se non ci sono le dosi di vaccino, ritardare la seconda rispetto alla prima è cosa che non si deve assolutamente fare. Un conto è lo scostamento di qualche giorno, poco prima o poco dopo, un conto è di settimane. La seconda dose va assolutamene fatta quando c'è la massima risposta dal primo stimolo'. 'Se no - e qui Cossarizza usa un altro esempio per rendere ancora più chiaro anche ai non tecnici il concetto - sarebbe come fare riscaldare un calciatore prima dell'inizio della partita per poi mandarlo in campo alla fine del primo tempo. Non renderebbe nulla'

'Io sono come san Tommaso. Oltre ai dati mi piace la pratica' - prosegue Cossarizza. E per mostrarlo fa scorrere tra le slide illustrate ai consiglieri nel corso del suo intervento l'immagine della vaccinazione a lui somministrata il 4 gennaio scorso ed il grafico che mostra, dopo alcuni giorni, la risposta immunitaria 'del vostro speaker' - dice riferendosi al suo ruolo di relatore in quel momento 'Risposta anticorpale in crescita' - fino ad arrivare ad un livello che - afferma 'mi rende molto felice'. 

In risposta alla domanda del Consigliere leghista Barbara Moretti sull'opportunità di sottoporre a vaccino coloro che hanno avuto e sono guariti dal Covid, il Prof. Cossarizza è altrettanto chiaro, esprimendo una valutazione sia tecnico scientifica sia inserendo questa nell'attuale andamento del piano vaccinale. 'Questo, in questa fase, rappresenta un problema dibattuto. Io parlo ogni giorno con i responsabili sanitari e dell'Ausl che per fortuna sono persone intelligenti e mi contattano sempre e io ho indicato loro, in un momento di carenza di vaccini, di non vaccinare chi ha avuto il Covid ed è guarito. Io aspetterei un secondo momento, quando il loro livello anticorpale scemerà. Io farei un monitoraggio non prima dei sei mesi dalla guarigione, per poi valutare se è il caso di sottoporre a vaccino. Anche se qui si creerebbe un altro problema, in questa fase. Di tempo, di organizzazione, di soldi' - conclude Cossarizza. Elementi che è chiaro costituiscono o costituiranno fattori importanti per stabilire priorità. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45
Finchè c'è vita c'è Speranza
Le Vignette di Paride
19 Febbraio 2024 - 10:14

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24