Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Su nuovo vaccino falsa attesa, non arriverà prima del 2023

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ne è certo Paolo Pandolfi, direttore Dipartimento Sanità Pubblica Ausl Bologna. 'Ciò porta ad una adesione alla quarta dose sotto le aspettative'


Su nuovo vaccino falsa attesa, non arriverà prima del 2023
La quarta dose anti-Covid a Bologna tra gli over60 procede, ma a passo lento. Colpa anche di una 'falsa attesa' per un nuovo vaccino contro le ultime varianti, che però non arriverà prima dell'anno prossimo. A dirlo è Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl di Bologna. Sono al momento circa 70.000 le quarte dosi fatte sotto le Due torri e provincia. 'Stanno andando non benissimo, ma neanche malissimo- commenta Pandolfi- abbiamo coperto finora il 35% della popolazione over70. Puntavamo per agosto ad arrivare al 50%, penso che ci arriveremo molto vicini'. Di certo, conferma il dirigente Ausl, 'non c'è un'altissima adesione, soprattutto nelle persone più giovani, probabilmente perchè c'è anche una falsa attesa dell'arrivo di un altro vaccino, che non si sa quando arriverà e che viene considerato nuovo e più adatto alle nuove varianti'.
In realtà, spiega Pandolfi, 'i vaccini nuovi non sono ancora in vista, saranno probabilmente a disposizione il prossimo anno. E comunque non possiamo correre dietro al virus. Dobbiamo fare in modo in realtà che ci sia ora la massima copertura vaccinale, perchè questi vaccini che abbiamo a disposizione ci permettono di dare una buona risposta immunitaria, affinchè non ci siano effetti gravi in caso di contagio'. Nel frattempo, la curva del contagio a Bologna si è ridotta. Anche se gli esperti della sanità pubblica si aspettano un ennesimo rimbalzo in autunno.

'I casi sono ancora relativamente alti sul nostro territorio, siamo intorno ai 350 al giorno- calcola Pandolfi- sicuramente un numero molto alto, tuttavia sono tutti casi che nel 95-98% delle situazioni sono particolarmente semplici da gestire. Non abbiamo più un incremento dei ricoveri in terapia intensiva e questo vuol dire che la situazione è tranquilla'. Questa ondata di contagi, segnala il dirigente dell'Ausl di Bologna, 'ha avuto il picco da noi il 12 luglio, come era stato previsto, e ora è in calo. Abbiamo un Rt intorno allo 0,73: quindi è molto basso'. Tuttavia, afferma Pandolfi, 'ci aspettiamo che ancora ci siano ritorni di forza del contagio e quello che temiamo è che l'autunno possa essere una stagione adatta per l'incremento dei casi. D'altronde, come l'anno scorso, ci troviamo anche di fronte al rischio che l'epidemia si sovrapponga a quella influenzale'. Quest'anno però 'entrambe le epidemie saranno gestite in modo più diretto e forte grazie anche alla co-somministrazione dei vaccini- è sicuro Pandolfi- questo ci aiuterà anche a dare la copertura giusta alle persone più fragili, perchè in questo momento il problema è gestire bene le situazioni di rischio nei più anziani e nei malati con patologie specifiche'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Usa-Seul lanciano 5 missili nel Mar ..
Un missile si è schiantato al suolo per errore all'interno di una base dell'aeronautica ..
05 Ottobre 2022 - 06:46
Ecco come l'influenza colpirà i ..
Il piano provinciale di risposta all'influenza in un documento di 250 pagine. Le aziende ..
05 Ottobre 2022 - 06:19
Processo mobilitazione Italpizza, ..
Si Cobas interviene sulla decisione del giudice di fare risarcire al sindacato 500.000 euro ..
05 Ottobre 2022 - 06:17
Carabinieri: il Generale di Brigata ..
A pochi giorni dal suo insediamento quale Comandante della Legione Carabinieri 'Emilia ..
04 Ottobre 2022 - 19:47
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39