MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MIRANDOLA CARLO BASSOLI SINDACO
articoliSocieta'

Suicidi tra le forze di polizia, è allarme dopo l'ultimo dramma

La Pressa
Logo LaPressa.it

L’ultimo in ordine di tempo è stato il suicidio di ieri di un agente della Polizia Locale di Jesolo di 43 anni. L'appello del Sulpl


Suicidi tra le forze di polizia, è allarme dopo l'ultimo dramma
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'L’aumento esponenziale dei suicidi tra le forze di Polizia impongono una presa di coscienza da parte di tutte le amministrazioni circa la necessità di non sottovalutare un problema che dall’inizio dell’anno ha già visto 50 operatori delle forze di polizia decidere di togliersi la vita, e l’ultimo in ordine di tempo è stato ieri e ha visto il suicidio di un agente della Polizia Locale di Jesolo. L'agente aveva 43 anni e si è sparato in casa'. A dare conto di una tragedia silenziosa sono i segretari del Sulpl Emilia Romagna Luca Falcitano e Miriam Palumbo.

'Dietro i freddi numeri si cela il buio che c’è dietro la Divisa, infatti i dati confermano che il rischio di suicidio è più alto tra chi indossa una Divisa che nella popolazione di riferimento.

Come sindaccato di categoria riteniamo che debba cessare il silenzio su questo fenomeno tragico, talmente scomodo e sconveniente per le istituzioni, che preferisco ignorarlo e che invece pesa come un macigno su tutti gli operatori delle forze dell’ordine. Riteniamo che ogni amministrazione, Regione Emilia-Romagna in primis, debba porre in essere ogni azione utile a prevenire questi episodi, tra cui l’attivazione di percorsi specifici e corsi di formazione per agenti ed ufficiali della polizia locale . Assurdo, ma è così, tra le valutazioni del rischio lavorativo non è compresa quella dello stress lavoro correlato. Il più delle volte si tende a ricondurre le cause che hanno indotto al tragico gesto, unicamente alla sfera personale. Il suicidio è invece un fenomeno multifattoriale. Ammettere che il suicidio potrebbe essere derivato anche da cause attinenti al contesto lavorativo, comporterebbe conseguenze rilevanti sia in termini di responsabilità, che di mancata prevenzione, per chi gestisce un comando.

Chiediamo quindi che tutte le amministrazioni e la Regione Emilia Romagna si attivino per istituire al più presto un fondo specifico per l’attivazione di questi percorsi di supporto e punti di ascolto nei singoli Comandi, dove spesso vi è assenza totale anche di benessere organizzativo. Riteniamo che la Regione su questo tema debba essere l’attore principale anche per sensibilizzare tutte le amministrazioni dell’Emilia-Romagna. Questa Segreteria, essendo molto sensibile sul tema, si rende disponibile a mettere a disposizione il proprio contributo e le esperienze e conoscenze maturate nel tempo, sul campo'.

'Il Sulpl Modena da anni sollecita l'apertura di uno sportello di ascolto per i dipendenti, in primis della polizia locale. Uomini e donne sempre in prima linea che hanno affrontato sulla strada anche l'emergenza covid - afferma Elisa Fancinelli del Sulpl di Modena -. Un esperienza analoga, a seguito di pressioni Sulpl era stata avviata una decina di anni or sono, ma dopo pochi anni il comune non l'ha rinnovata, nonostante l'apprezzamento dei dipendenti. Forse quanto emerso non era gradito...'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Mirandola, cittadinanza onoraria al ..
'Donne e uomini al fianco del cittadino e della comunità sempre, non solamente nella tutela..
16 Maggio 2024 - 17:31
Modena, Cgil in lutto: è morto ..
'Lo ricordiamo come persona generosa, con un grande attaccamento all’organizzazione dove ..
16 Maggio 2024 - 17:24
Intossicati con verdura a scuola, ..
'Nella norma anche i valori riferiti ad altri possibili contaminanti chimici quali rame ed ..
16 Maggio 2024 - 17:10
2019-2024: elezioni sull'onda del ..
A 5 anni dalla prima edizione, utilizzata anche come palcoscenico politico elettorale, torna..
16 Maggio 2024 - 16:35
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24