Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tegola su Aipo: indagato il presidente Berselli e altre quattro persone

La Pressa
Logo LaPressa.it

Indagini della Guardia di Finanza nell'inchiesta della Procura di Parma per corruzione e peculato coinvolge 5 persone, tra cui il numero uno delll'Agenzia interregionale per il fiume Po


Tegola su Aipo: indagato il presidente Berselli e altre quattro persone
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un'inchiesta della Procura di Parma scuote l'Aipo, l'Agenzia interregionale per il fiume Po con sede nella città ducale che, come ente strumentale delle Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto si occupa della sicurezza idraulica e della navigazione del 'Grande fiume'. Sono cinque le persone coinvolte tra cui il direttore Meuccio Berselli, un altro dirigente dell'agenzia e il rappresentante legale e due impiegate di un'impresa di lavori edili di Parma la quale, secondo le accuse, si sarebbe aggiudicata degli appalti da Aipo con delle 'mazzette'. Le ipotesi di reato contestate sono di corruzione e peculato.

Le indagini sono partite da accertamenti delle Fiamme Gialle di Parma sul possibile uso indebito di un'auto di proprietà dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po (Adbo) da parte di Berselli, allora segretario generale dell'ente e poi nominato nel luglio 2022 direttore di Aipo.

Le attività investigative, come si spiega in un comunicato della Gdf, hanno documentato come in un'occasione lo stesso funzionario pubblico abbia ricevuto dall'imprenditore una busta con 3.000 euro in contanti. Un altro episodio ha visto invece il titolare dell'azienda indagata e una sua impiegata incontrarsi con un altro dirigente di Aipo nel piazzale della sede della ditta, dove poco prima era avvenuto -tra l'altra dipendente indagata e il dirigente Aipo- uno scambio di buste.

La Guardia di finanza ha eseguito perquisizioni a Parma, Reggio Emilia e Cremona: negli uffici di Aipo, dell'impresa edile, nelle abitazioni dei principali indagati e nella sede dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, dove è stata acquisita documentazione d'interesse sul presunto impiego indebito dell'autovettura da parte dell'ex segretario. A casa di Berselli sono stati trovati in un borsone 3.000 euro avvolti da un elastico, mentre nell'abitazione dell'altro dirigente di Aipo sono state trovate diverse buste di denaro per un totale di 23.000 euro. Le somme, ritenute provento dei reati corruttivi, sono state sequestrate. L'Aipo, sottolinea la Procura di Parma, è tra l'altro destinataria di ingenti somme nell'ambito del Pnrr.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
La ciclabile Modena-Maranello sarà ..
Identificabile da un nuovo logo e relativa segnaletica collegherà anche idealmente i musei ..
02 Aprile 2024 - 18:07
Acquisti online: comprano prodotti a ..
La denuncia del presidente regionale del Codacons Fabio Galli
02 Aprile 2024 - 13:53
Ex Mercato Bestiame: dopo 20 anni ..
Il Piano Periferie ha solo accellerato un processo che sconta errori di programmazione e ..
02 Aprile 2024 - 10:03
Modena: spacciatore arrestato al Novi..
E' un 33enne tunisino. Il giudice ha disposto per lui il divieto di dimora. Lo hanno ..
02 Aprile 2024 - 01:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24