Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tetto a stranieri in classe: a Modena 829 classi 'ghetto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La provincia ha il record di casi in cui gli stranieri in classe superano il 30%. L'USR: 'Rischio ghetti, le politiche abitative hanno favorito enclave etniche'


Tetto a stranieri in classe: a Modena 829 classi 'ghetto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La provincia di Modena, rispetto alle altre province della regione, ha il numero più alto di classi,  dove il numero di studenti stranieri supera la soglia del 30% fissata dalla normativa per evitare, in soldoni, che l'integrazione e la scolarizzazione si trasformi un una ghettizzazione. A Modena sono 829 questi casi che, anziché essere risolti portando la percentuale al di sotto o al massimo al 30%, vengono legittimati in deroga. Un problema per il numero uno dell'Ufficio scolastico Regionale (quello che un tempo venica chiamato provveditore agli studi), Stefano Versani che oltre a sottolineare il rischio legato alla creazione di veri e propri 'ghetti' all'interno delle scuole, ha puntato il dito sulle politiche abitative che soprattutto nei grossi centri hanno cretato vere e proprie 'enclave etniche', che per forza di cose si riflettono all' interno della scuola. 

Le classi in deroga al limite del 30% degli studenti stranieri sono, in regione, ben 3.447, ci cui 1.624 nella scuola elementare. Il record delle classi in deroga e', appunto, a Modena, che ne ha 829: segue a ruota Bologna con 709.La percentuale di alunni stranieri aumenta nelle scuole dell'Emilia-Romagna, un +0,6% che non modifica troppo la situazione rispetto allo scorso anno scolastico. Tanto piu' che si parla per buona parte dei casi di alunni privi di cittadinanza italiani ma nati in Italia e dunque senza i problemi linguistici dei nuovi arrivi.

A questo proposito 'non ci sono flussi significativi in arrivo', assicura il provveditore regionale Stefano Versari. Eppure lo stesso numero uno dell'Usr solleva il problema delle classi con molti alunni stranieri. Soprattutto nei grossi centri in alcune zone (a Bologna ad esempio a Navile e a San Donato-San Vitale) 'si arriva al 50% e anche al 60% per classe. Questo non va bene, ma e' un problema di politiche abitative'.

I 'ghetti' a scuola sono insomma il frutto di enclave etniche che si creano nelle citta' a causa della distribuzione degli appartamenti Erp o dell'andamento del mercato degli affitti. Ma la 'formazione di gruppi monoculturali non e' utile per nessuno, anzi e' dannosa', sottolinea Versari. Gli alunni stranieri sono complessivamente nell'anno scolastico 2018-2019 al via lunedi' prossimo 95.703, il 17,4% della popolazione scolastica.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24