Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ticket non pagati: l'Ausl affida la riscossione a ditta esterna

La Pressa
Logo LaPressa.it

La ditta Mediacom è stata incaricata di gestire tutte le attività necessarie alla richiesta di pagamento. Il contatto con messaggi telefonici da 081 e cartacei


Ticket non pagati: l'Ausl affida la riscossione a ditta esterna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per il recupero dei ticket non pagati e l’applicazione delle sanzioni per la mancata disdetta degli appuntamenti l'Ausl si servirà di una società esterna, la Mediacom srl, alla quale sono stati forniti elenchi con generalità e situazione debitoria degli utenti. Ditta autorizzata ora a telefonare, da un numero con prefisso 081 di Napoli alle persone insolventi, o a inviare lettere di sollecito per il recupero crediti. 'Il numero visualizzato dall’utente sul proprio telefono - specifica l'Ausl anticipando l'arrivo di telefonate, ha lo 081 come prime tre cifre. Non si tratta dunque di messaggi-truffa ma del soggetto incaricato di questa incombenza'

Una sottolineatura, da parte dell'Ausl, derivante evidentemente anche dalla richiesta di chiarimento di alcuni utenti raggiunti dalle telefonate o dei messaggi e diffidenti rispetto alla richiesta avanzata, arrivando questa in nome e per conto dell'Ausl ma da un soggetto esterno.

'Attraverso questa comunicazione l'Azienda sanitaria intende rassicurare coloro che abbiano avuto dei sospetti su questa attività: tutte le informazioni relative al recupero dei ticket non pagati da parte della ditta incaricata dall’Azienda sanitaria sono comunque riportate alla pagina dedicata www.ausl.mo.it/recuperoticket' - specifica l'Ausl

Del resto il rischio, quantomeno di fare ulteriore confusione nel mare di messaggi anche promozionali, che arrivano su smatphone e PC, c'è, eccome. Tra l'altro il prefisso 081 è diffuso anche tra quelli utilizzati da call center per la proposta di servizi e dall'altro sempre più numerosi gli appelli ad evitare le risposte a link ed invio di dati che arrivano tramite telefono. Da qui la necessità di un supplemente di chiarimento da parte dell'Ausl sull'attivazione e sul funzionamento di tale servizio si riscossione.

Come funziona

Il primo contatto con il cittadino avviene telefonicamente tramite messaggi registrati, oppure, in caso di mancata risposta o in assenza di recapiti telefonici, o ancora, qualora l'utente lo richieda, attraverso lettere cartacee. I dati personali che l'interessato deve inserire per ascoltare la comunicazione tutelano la sua privacy rispetto alla possibilità che altri ricevano erroneamente le informazioni contenute nello stesso messaggio.

A coloro che acconsentono al ricevimento della lettera tramite link o via cartacea sarà trasmesso il testo completo di tutti i riferimenti per il pagamento, compreso il modulo di PAgo PA, e i recapiti per inviare eventuali comunicazioni/contestazioni scritte, oltre al numero telefonico di riferimento, l’indirizzo di posta elettronica e un numero di WhatsApp dedicato al servizio.

Gli interventi effettuati dalla ditta prevedono la gestione completa di tutti i processi in conformità agli artt. 115 e 120 del T.U.L.P.S., il Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, attraverso un servizio che è inoltre garantito dalla certificazione europea UNI EN ISO 18295-1:2017 e dall’affiliazione all’UNIREC, l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito.



L'immagine riportata è a titolo esemplicativo e non rappresentativa del caso qui riportato

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24