Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lavoratori TPER: 'No a green pass, ricatto inaccettabile che non c'entra con la sicurezza'

Data: / Categoria: Societa'
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Presidio generale USB Emilia -Romagna davanti alla sede della società del trasporto pubblico, a Bologna: 'Strumento insostenibile, forma inaccettabile di ricatto e controllo'


Lavoratori TPER: 'No a green pass, ricatto inaccettabile che non c'entra con la sicurezza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Nel primo giorno di introduzione del green pass una delegazione di lavoratrici e lavoratori Tper si è data appuntamento davanti alla sede della società TPER di Bologna. 'Intendiamo sottolineare le contraddizioni di questo provvedimento che riteniamo non abbia nulla a che fare con la salute pubblica e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Anche in Tper come in altre aziende abbiamo avuto un susseguirsi di “ordini di servizio” che hanno aggiunto confusione a confusione. Questo a dimostrazione della insostenibilità del meccanismo e di come la situazione permetta nuove forme di ricatto e controllo sui dipendenti.
Come USB riteniamo che si stia scaricando sulle lavoratrici e sui lavoratori il peso di provvedimenti contraddittori e il peso di una discussione enorme e divisiva, permettendo alle imprese di servirsi della situazione per destrutturare diritti e introdurre misure che poco hanno a che fare con la salute pubblica.


Questo è dimostrato anche dal fatto, che mentre ora l’azienda si dimostra irremovibile nel rifiutare la nostra richiesta di tamponi gratuiti, la stessa direzione di TPER si era rifiutata di incrementare le misure di sicurezza tramite la chiusura della porta anteriore e distanziamento posto di guida, ci ricordiamo l’annunciato (e mai fornito ai sindacati) “studio scientifico” sul ricambio dell’aria nei mezzi, l’esiguità dei controlli sul rispetto delle percentuali di riempimento dei mezzi pubblici, la carenza degli stessi per il rispetto delle percentuali di carico negli orari di punta.
Tutto questo - concludono i rappresentanti dei lavoratori - mentre si incentiva il ricorso agli straordinari per chi può prendere servizio e rischiano di saltare le più banali precauzioni e misure a fronte dell’insinuazione dell’idea che i posti di lavoro grazie il green-pass siano diventati delle isole COVID-FREE. Ma sappiamo invece che così non è. Per i prossimi giorni sono in programma iniziative sia a livello aziendale che cittadino'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, dopo i filmati choc verranno ..
Saranno trasferiti in un'altra sede il comandante della compagnia dei Carabinieri e il ..
20 Marzo 2024 - 21:57
'Nei Cau della provincia di Modena ..
La direttrice sanitaria dell'Ausl di Modena commenta il quadro critico tracciato dallo Snami..
20 Marzo 2024 - 18:55
Da Modena all'Ucraina due studi ..
Partenza dalla sede di Porta Aperta, che fornisce un grande furgone, per l'ottava missione ..
20 Marzo 2024 - 16:55
Le giornate Fai di Primavera: quattro..
Modena, Sassuolo, Pavullo e Cavezzo aprono al pubblico i loro luoghi del cuore, per un fine ..
20 Marzo 2024 - 02:36
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24