Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Usb Seta: domani sciopero per salario e condizioni di lavoro

La Pressa
Logo LaPressa.it

Astensione di 24 ore a livello regionale. A Modena presidio in stazione per rivendicare sempre più difficili condizioni di lavoro. Non ancora risolta la vertenza biglietterie. 'Licenziata una sindacalista'


Usb Seta: domani sciopero per salario e condizioni di lavoro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La sicurezza e la dignità nelle condizioni di lavoro del personale Seta si riflettono nella qualità del servizio. Su questo presupposto e per ribadire le criticità nel servizio quando queste non vengono garantite, l'Unione sindacale di Base (USB), ha indetto uno sciopero di 24 ore per tutta la giornata di domani, venerdì 17 febbraio, 'per rivendicare la centralità del settore dei trasporti pubblici e del ruolo delle lavoratrici e lavoratori autoferrotranvieri, principali vittime della mattanza delle privatizzazioni selvagge, dei continui ricorsi ad appalti, subappalti e subaffidamenti che alimentano sfruttamento e precarizzazione'.

'Un esempio eclatante il licenziamento di una nostra delegata di Modena, dipendente nell’appalto di Seta delle biglietterie che sono gestite dall’azienda Holacheck: un licenziamento ritorsivo contro le iniziative sindacali prese a tutela dei diritti contrattuali e della qualità del servizio ai cittadini. L’appuntamento per la manifestazione è alle 9.

30 in autostazione a Modena con corteo fino al Comune dove è stata presentata richiesta d'incontro con il sindaco ed assessore ai trasporti - continua Usb -. Una mobilitazione contro il susseguirsi di rinnovi contrattuali “farsa” e di aumenti salariali irrisori in cambio della crescente svendita dei diritti, per denunciare l’attuale emorragia degli addetti al settore su tutto il territorio nazionale quale palese testimonianza dell’indisponibilità dei lavoratori a sottostare al crescente decadimento dello stato dei servizi e della propria mansione tra pesanti carichi di lavoro, la gravosa responsabilità della mansione e le pesanti penalizzazioni economiche ulteriormente inasprite dall’attuale crisi economica'.

'In tutti questi anni, sul Trasporto Pubblico- chiude la segreteria regionale USB Emilia-Romagna - si è fatta solo retorica spicciola e si sono messe in campo ricette tutt’altro che efficaci con finanziamenti che hanno favorito le aziende private, da sempre impegnate ad incrementare i loro profitti, penalizzando la qualità dei servizi, l’efficienza dei mezzi e la sicurezza sui posti di lavoro, in barba al diritto alla mobilità dei cittadini'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Servizi a cooperative per Pronto ..
''Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Abbonamenti gratuiti bus: occhio a ..
I post che stanno circolando sui social network che promettono abbonamenti gratuiti per ..
08 Maggio 2024 - 18:09
Scuola: in Emilia-Romagna le lezioni ..
Approvato dalla giunta regionale il nuovo calendario. Piccoli margini di cambiamento da ..
08 Maggio 2024 - 17:11
Ritiro Astrazeneca: Burioni si ..
Se la decisione di ritirare il farmaco è stata presa sulla base di dati scientifici, ..
08 Maggio 2024 - 17:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24