Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Vaccini: consegne con il contagocce, oggi a Modena 4000 dosi Moderna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Delle 19.300 consegnate in 6 province della Regione. Il 20 maggio in provincia 3.800 dosi Astrazeneca, ma il ritmo cala. Tra sabato e domenica in Emilia-Romagna 55.020 dosi


Vaccini: consegne con il contagocce, oggi a Modena 4000 dosi Moderna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al momento sono due le forniture di vaccino comunicate per questa settimana in provincia di Modena. Oggi, lunedì 17, sulle 19.300 dosi di vaccino Moderna distribuite in Emilia-Romagna da Poste Italiane in 6 province, saranno 4000 quelle riservate alla provincia di Modena. Altre 3.800 dosi ma di vaccino Astrazeneca (oggi utilizzato a Modena non più per le prime ma solo per seconde dosi), dovrebbero arrivare, come confermato nei giorni scorsi dal DG Ausl Brambilla, il 20 maggio. Si tratta comunque di forniture molto limitate rispetto alla capacità vaccinale nei vari centri della provincia e della regione. Dove il rallentamento nel numero di dosi somministrate giornalmente si è ridotto mediamente sotto le 35.000 durante la settimana e 23.313 nella giornata di ieri, domenica, che fanno 55.020 insieme al sabato. Insomma una media costantemente al di sotto di quell'obiettivo di 40.

000 dosi giornaliere potenzialmente somministrabili dai centri della regione ricordato nei giorni scorsi anche dall'Assessore regionale Donini, simbolo del fatto che le forniture non sono adeguate agli obiettivi e alla capacità del sistema di somministrarle.

Nonostante la scarsità di vaccini a disposizione oggi, lunedì 17 maggio, si aprono le prenotazioni per i soggetti di età compresa tra i 40 ed i 49 anni, cioè i nati dal 1972 al 1981 compresi. Potranno registrarsi on line per la somministrazione del vaccino anti Covid collegandosi al sito internet della Regione http://salute.regione.emilia-romagna.it/candidature-vaccinazione.

Dopo l’avvio, questa settimana, delle prenotazioni per la fascia 50-59 anni, e nonostante l'incognita forniture, si parte con una nuova classe anagrafica.

La procedura è semplice: occorre selezionare la classe d’età interessata e compilare un modulo con i propri dati anagrafici. Tutti coloro che si registreranno verranno successivamente contattati con l’indicazione della data della somministrazione non appena saranno note le forniture vaccinali del mese di giugno.

Nel frattempo, come da indicazioni ministeriali, le vaccinazioni devono procedere per le classi di età superiore e la popolazione fragile.

Si tratta di una platea molto ampia, complessivamente formata da oltre 696mila residenti, di cui 324mila nella fascia 40-44 e 372mila in quella 45-49.
Non tutti, naturalmente, dovranno essere vaccinati, perché a questo numero vanno sottratti come sempre coloro che hanno già iniziato o concluso il percorso vaccinale perché appartenenti a un’altra categoria, professionale o di rischio (ad esempio, i lavoratori dei servizi socio-sanitari e delle forze dell’ordine, il personale del mondo della scuola e dell’università, le persone estremamente vulnerabili per patologie o fragilità oppure in forte sovrappeso).

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24