Vorrei condividere alcune considerazioni finché il professor Monti e l’attuale governo ce lo consentiranno. Osservo che nelle palestre chi se lo può permettere ha un personal trainer che calibra gli esercizi dopo aver studiato il cliente; il contrario della ginnastica di massa: stessi esercizi per un gran numero di differenti clienti. Io ho sempre pensato e tuttora penso che questa attenzione sia da moltiplicarsi quando si vogliono prevenire e curare le malattie.
Non mi capacito che questo principio universalmente valido non sia applicato o addirittura sconsigliato quando si tratta di virosi da Covid. Una unica sola terapia per tutti, come direbbe Totò, a prescindere. Noto nella mia esperienza quotidiana che si conferma sempre di più il motto che la prima terapia è la presenza fisica del medico e il farsi carico del paziente.
Ma oggi, 29 novembre 2021, se rivendico il diritto e dovere del medico di decidere in coscienza su ogni paziente: vaccino no o vaccino si è quale vaccino, di poter scegliere fra i vari farmaci quelli che ritengo i più efficaci... il minimo che può capitarmi è di essere etichettato come no vax, terrapiattista e di essere un cattivo maestro. Chi segue acriticamente le linee guida governative è esente da ogni critica mentre chi a mio parere onora la professione rischia di essere sospeso dai propri colleghi.
Daniele Giovanardi - ex primario Ps di Modena
'Vaccino? Rivendico diritto-dovere medico di decidere in coscienza'
Ex primario Ps Modena: 'Chi segue acriticamente le linee guida governative è esente da ogni critica mentre chi onora la professione rischia di essere sospeso'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, appello dei Verdi a Borghese: 'Inserisca almeno un piatto vegetariano'
Gratta&Vinci: buco di mezzo miliardo per i modenesi
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Articoli Recenti
Scandalo Amo, l'ex dipendente si oppone al decreto ingiuntivo: oggi c'è stata la prima udienza
Giovedì gastronomici: oggi ultimo appuntamento
Modena: Mezzetti ha reso omaggio a Corassori, primo sindaco di Modena
'Modena merita di più' incontra le forze dell'ordine: 'Integrazione tra forze e zone rosse funzionano, ma la Polizia di Stato torni al posto integrato'


