Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Venturi: 'Ad oggi effetti poco più di una influenza, in regione non c'è allarme'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'Assessore regionale alla sanità fa il punto, anche sulle mascherine: 'In arrivo un milione, ma solo nei presidi. Positivo che i casi in regione siano tutti tracciati'


Venturi: 'Ad oggi effetti poco più di una influenza, in regione non c'è allarme'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Fino ad ora il virus ha colpito in modo letale solo persone anziane. Su 200 casi, che è un numero che ci serve a calcolare le percentuali, novanta persone stanno gestendo la patologia a casa loro, supportate al proprio domicilio, altre novanta sono ricoverate nei reparti di malattie infettive e 20 ricoverati in terapia intensiva negli ospedali delle cinque regioni dove sono stati registrati casi. Gli effetti mortali si sono avuti solo su pazienti anziani ed i casi riscontrati in Emilia-Romagna sono tutti tracciabili e riconducibili alla zona del focolaio del basso lodigiano. Zona nella quale sappiamo oggi non si esce e non si entra. Ad oggi, in Emilia-Romagna, non abbiamo nessun contagio di cui non conosciamo la provenienza. Soltanto i prossimi quindici giorni ci diranno la significatività e la gravità di questa patologia, ad oggi possiamo dire che gli effetti sono poco più di quelli di una influenza.

Lo ripeto ad oggi in questa regione non c'è allarme'

Sono alcuni passaggi della conferenza stampa tenuta oggi pomeriggio dall'Assessore regionale alla sanità Venturi per fare il punto sui contagi da Coronavirus e sulle misure messe in campo in regione per contrastarlo.

L'assessore regionale, che sta gestendo le ultime ore del suo incarico prima di passare il testimone al suo successore nominato nella nuova giunta, Raffaele Donini, si è soffermato anche sui numeri di alcuni presidi sanitari, particolarmente richiesti anche dai privati cittadini, come le mascherine.

'Ne abbiamo ordinate un milione e nelle prossime settimane abbiamo chiesto al Dipartimento di protezione Civile di rifornirne a mezzo milione la settimana. Ma si tratta di forniture, chieste a ditte italiane aderenti a Confindustria, che andranno ad alimentare gli ospedali ed i presidi sanitari che stanno facendo fronte a questa situazione.

Per gli operatori sanitari e per le persone che si recano nei presidi sanitari'

In Emilia-Romagna sale a 19 il numero dei contagiati

 Sono risultati positivi altri due pazienti di Piacenza, di cui uno e' un operatore sanitario che e' venuto in contatto con un ricoverato proveniente dalla Lombardia. Restano invece due i casi di Parma (un residente in Emilia-Romagna che era andato nel lodigiano a ballare e una donna che assisteva la madre ammalata a Codogno) e uno quello di Modena, un lavoratore dell'edilizia che era andato qualche settimana per lavoro nel lodigiano. Con questi ultimi casi sale a 19 il numero di contagiati in Emilia-Romagna


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24